Al secondo turno la marchigiana supera in tre set la wild card cinese Wang Xiyu: venerdì affronterà la statunitense Ann Li (n.2). Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 23 ottobre 2025
Elisabetta Cocciaretto è nei quarti del “Guangzhou Open”, WTA 250 dotato di un montepremi di 267.082 dollari che si sta disputando sui campi in cemento della metropoli (anche nota come Canton) capoluogo della provincia del Guangdong, in Cina, e che è trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
La 24enne di Fermo, n.95 WTA - dopo essersi imposta all’esordio al termine di una maratona di due ore e tre quarti sulla francese Diane Parry, n.125 del ranking, ritrovando una vittoria in un main draw WTA che mancava da fine agosto - ha battuto 63 26 63, in due ore e dieci minuti di partita, la cinese Wang Xiyu, n.163 WTA, in tabellone grazie ad una wild card, campionessa nell’edizione del 2023 (unico titolo WTA vinto in carriera), conquistando tutti gli ultimi cinque giochi. Cocciaretto non vinceva due match di fila a livello di main draw del circuito maggiore, dal torneo di Wimbledon, quando aveva sfiorato il successo anche al terzo turno contro Belinda Bencic. Per Elisabetta a referto 16 vincenti a fronte di 34 gratuiti: 19 contro 49 il bilancio per la sua avversaria.
“Ci conosciamo bene fin da junior, quindi da molto tempo: è stata una grande battaglia contro una giocatrice di casa ma il pubblico è stato comunque rispettoso nei miei confronti: spero che mi supportino nel prossimo match - ha detto a caldo l’azzurra -. Quando piove dobbiamo sapere attendere (il match si doveva giocare mercoledì; ndr): in questi giorni c’è molto caldo e umidità ma oggi è un po’ più fresco. Ho provato a preparare al meglio questa spartita e spero di continuare così”.

Il match. L’azzurra era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti con la 24enne di Taixing, che però aveva vinto proprio l’ultimo, disputato al turno decisivo delle qualificazioni sulla terra del Roland Garros nel 2021. Primo set dominato da Elisabetta più di quanto non dica il punteggio: l’azzurra riesce a concretizzare la supremazia sfruttando la prima palla-break offerta dalla cinese nell’ottavo gioco (5-3) prima di incamerare il 6-3 con un parziale di sei punti a zero.
Arriva la reazione di Wang che in avvio di secondo parziale allunga (3-0), trasformando la prima palla-break del match offerta da Cocciaretto nel secondo gioco. La marchigiana è già brava ad annullare alla sua avversaria due opportunità per il doppio break (3-1) ma la cinese marcia spedita e nell’ottavo game strappa di nuovo la battuta all’azzurra pareggiando il conto dei set (6-2).
La frazione decisiva inizia con tre palle-break consecutive offerte dalla 24enne di Taixing che annulla le prime due ma non la terza (1-0). Ma con una risposta di rovescio imprendibile la cinese mette a segno il contro-break immediato (1-1) e poi con un lungolinea vincente, ancora di rovescio, mette la testa avanti (2-1).
Ingiocabile dal lato del rovescio Wang, che con una risposta aggressiva strappa di nuovo la battuta a Cocciaretto (3-1). Con un cross si diritto stretto stavolta è Elisabetta ad ottenere l’immediato contro-break (3-2) interrompendo a tre game la striscia positiva della sua avversaria. Al cambio campo, però, “medical time out” per l’azzurra che si fa trattare per un problema all’adduttore della gamba sinistra.
Alla ripresa Cocciaretto completa la rimonta (3-3), ma entrambe le giocatrici continuano ad essere insoddisfatte delle chiamate dei giudici di linea (na costante di questi giorni). Nel settimo gioco, dal 40-15, Wang finisce per concedere una palla-break che però annulla con la combinazione servizio-rovescio. Con un doppio fallo ne concede una seconda, e stavolta il rovescio della cinese è lungo (4-3). Elisabetta vince il quarto gioco consecutivo e allunga (5-3) e poi chiude al primo match-point su un rovescio incrociato largo della sua avversaria (6-3).
Venerdì nei quarti Cocciaretto dovrà vedersela con la statunitense Ann Li, n. del ranking e seconda favorita del seeding. Tra la marchigiana e la 25enne di King of Prussia, Pennsylvania, non ci sono precedenti.