-
Wta

Doha su SuperTennis: Cocciaretto da paura, primi quarti da “1000”!

Nel primo WTA 1000 della stagione Elisabetta ha conquistato un posto tra le migliori otto dopo una maratona con la statunitense Ann Li, già battuta ad Hobart ad inizio gennaio. Prossimo ostacolo la lettone Ostapenko, due volte finalista in Qatar

di | 11 febbraio 2026

La grinta di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

La grinta di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Il valore della resilienza unita alla capacità di non mollare mai. Vince un match pazzesco Elisabetta Cocciaretto, e si qualifica per i quarti di finale del “Qatar TotaleEnergies Open”, primo WTA 1000 della stagione (montepremi 4.088.211 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento del Khalifa International Tennis Complex di Doha (sfide live su SuperTennis, SuperTennix e SuperTennis Plus).

La 25enne di Fermo, n.57 del ranking, ripescata in tabellone come lucky loser, protagonista al secondo turno dell’eliminazione della statunitense Coco Gauff, n.5 del ranking e quarta favorita del seeding, nei suoi primi ottavi in un “1000” ha battuto per 76(5) 57 64, dopo quasi tre ore di lotta, la statunitense Ann Li, n.41 WTA, recuperando da 2-4 nel set decisivo.  Per l’azzurra, che ha vinto complessivamente solo tre punti in più della sua avversaria (113 contro 110), si tratta della prima volta tra le migliori otto in un torneo di questa categoria. 

7ED79EC8-55A6-4B41-835F-44A3688F0B13
Play

Match vietato ai deboli di cuore

La cronaca. In parità, 1-1, il bilancio dei confronti diretti, con la 25enne di King of Prussia, Pennsylvania, a segno in due set nei quarti a Guangzhou nel 2025 e la marchigiana vincitrice ad inizio anno, in tre set, al secondo turno ad Hobart, sempre sul cemento all’aperto, quando poi avrebbe conquistato il suo secondo titolo in carriera. Giornata piuttosto ventosa. Con un diritto incrociato in contropiede Elisabetta annulla una palla-break nel secondo gioco del primo set (1-1). Nel quarto, però, l’impresa non le riesce perché il suo rovescio è portato fuori dal vento (3-1).

Nel gioco successivo Ann recupera da 15-40 e conferma il vantaggio (4-1). Cocciaretto non è brillante come nel match contro Gauff e nell’ottavo gioco, con due doppi falli di fila, concede altre due palle-break che sono altrettanti set-point, ma si salva grazie a due prime di servizio profonde: dopo una palla-game arriva un terzo set-point sul quale l’americana spedisce il diritto in tribuna mentre sul quarto set-point Li mette in corridoio il drop-shot di rovescio. Ancora il diritto, stavolta sotterrato in rete, tradisce la statunitense sul quinto set-point e alla fine l’azzurra riesce a tenere un turno di battuta da 16 punti (5-3).

Dopo tante occasioni mancate, l’americana concede il contro-break a “quindici” (5-4). Con un parziale di undici punti a due Elisabetta completa la rimonta con un rovescio incrociato sulla riga che costringe Ann all’errore (5-5). L’americana si scuote e con un turno di battuta immacolato resta davanti (6-5). Alla fine è il tie-break a decidere (6-6). Il primo allungo porta la firma dell’azzurra (5 punti a 2) ma l’americana risale (5 a 5). Con uno smash Cocciaretto si procura il suo primo set-point, e va a segno grazie ad un errore di rovescio della sua avversaria (7 a 5).

Elisabetta Cocciaretto al servizio (foto Getty Images)

Elisabetta Cocciaretto al servizio (foto Getty Images)

Con un rovescio lungolinea micidiale, Li si prende il break nel terzo gioco del secondo parziale (2-1). Ma poi l’americana, fallite due chance per confermare il vantaggio, sotterra in rete il drop-shot e concede il contro-break (2-2). Cocciaretto approfitta del momento favorevole per tornare avanti (3-2). Li continua ad alternare cose buone ad altre decisamente meno, ed Elisabetta ne approfitta (4-3). Disastrosa l’americana nell’ottavo gioco: l’azzurra, con una risposta di diritto pesantissima, centra il break (5-3), poi però si complica la vita concedendo il contro-break con un doppio fallo (5-4).

E Ann ne approfitta per riagguantarla (5-5). La tensione gioca un brutto scherzo ad Elisabetta, che con un diritto fuori misura cede per la seconda volta di fila la battuta, nonostante un vantaggio di 40-15, permettendo all’avversaria di andare a servire per pareggiare il conto dei set (6-5). Li non trasforma un primo set-point ma sul secondo il suo diritto incrociato sorprende Cocciaretto (7-5).

Lungo “medical time out” negli spogliatoi per l’azzurra, che accusa un problema dopo aver poggiato male il piede sinistro. La frazione decisiva inizia dopo un quarto d’ora abbondante ma Elisabetta sembra avere qualche problema di mobilità: risale da 0-30 ma poi il suo recupero di rovescio sul drop-shot termina in corridoio finendo per  cedere la battuta (1-0). Con il sesto game vinto di fila Ann conferma il vantaggio (2-0): interrompe finalmente la striscia positiva della sua avversaria l’azzurra (2-1).

Elisabetta Cocciaretto in azione (foto Getty Images)

Elisabetta Cocciaretto in azione (foto Getty Images)

Quando il trend del match sembra oramai definito, nell’ottavo gioco, con un passante di diritto incrociato uncinato dalla prima fina del Grandstand 2, Elisabetta si procura due chance per riaprire l’incontro: basta la prima, perché l’accelerazione di rovescio dell’americana finisce in rete (4-4). Ritrova smalto Cocciaretto, che con il terzo game di consecutivo si riporta avanti (5-4). E poco dopo completa l’opera su un rovescio dell’americana che vola via (6-4), accompagnato da un bell’urlo per sottolineare il primo quarto da “1000” raggiunto in carriera.

Nei quarti c'è Ostapenko

Giovedì nei quarti Cocciaretto troverà dall’altra parte della rete la lettone Jelena Ostapenko, n.24 WTA, finalista nel 2016 (battuta da Suarez Navarro) e di nuovo lo scorso anno (stoppata da Anisimova), che si è imposta per 63 61 sulla colombiana Camila Osorio, n.80 del ranking, proveniente dalle qualificazioni, alla sua prima presenza in Qatar, vincendo dodici degli ultimi quattordici giochi. La marchigiana si è aggiudicata in due set l’unico precedente con la 28enne di Riga, disputato al primo turno sull’erba di Birmingham nel 2024.

Un primo piano di Elisabetta Cocciaretto al servizio (foto Getty Images)

Un primo piano di Elisabetta Cocciaretto al servizio (foto Getty Images)

Proiezione ranking

A Doha la tennista seguita da coach Fausto Scolari, dopo aver perso nettamente al turno decisivo delle qualificazioni contro la francese Varvara Gracheva (n.73 WTA), ha avuto una nuova chance con il ripescaggio: all’esordio nel main draw ha sconfitto in due set la francese Elsa Jacquemot (n.60 WTA), ed al secondo turno ha eliminato - sempre in due set - la statunitense Coco Gauff, n.5 del ranking e quarta favorita del seeding, terza top ten battuta in carriera (diventando la quarta lucky loser dal 1990 a sconfiggere una top five in un WTA 1000, ex Tier I, dopo Osterloh a Tokyo 2000, Keys a Madrid 2013 e Haddad Maia ad Indian Wells 2021). Negli ottavi poi il successo sulla statunitense Ann Li, n.41 WTA.

Grazie ai punti conquistati fin qui “Coccia” può mettere nel mirino il ritorno in top 40: nella classifica live è n.39.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti