Chiudi

-
Wta

Cocciaretto si prende Bastad

Nella finale del WTA 125 sulla terra svedese la marchigiana (n.8) supera in due set la polacca Kawa. Per Elisabetta è il quarto trofeo in questa tipologia di tornei

di | 12 luglio 2025

20250712_Cocciaretto_Facebook.jpg

Elisabetta Cocciaretto con il trofeo del WTA 125 di Bastad 2025 (foto Facebook Nordea Open)

Un’altra azzurra nel’albo d’oro. Dopo Martina Trevisan è Elisabetta Cocciaretto ad aggiudicarsi il titolo del “Nordea Open” (WTA 125 - montepremi 115.000 dollari) di Bastad che si è concluso sui campi in terra rossa della città sulla costa meridionale della Svezia.

In finale la 24enne di Fermo, n.116 WTA ed ottava favorita del seeding, reduce dal terzo turno a Wimbledon, ha battuto per 63 64, in poco meno di un’ora e un quarto di partita, la polacca Kararzyna Kawa, n.132 del ranking, mai affrontata prima in carriera.

Elisabetta Cocciaretto in azione (foto Nordea Open web site)

Elisabetta Cocciaretto in azione (foto Nordea Open web site)

La finale. Primo set caratterizzato da diversi break, ben sei i nove game: Elisabetta è partita subito forte con due break di vantaggio (3-0) prima di subire il ritorno della sua avversaria (3-2), mantenuta però a debita distanza fino al 6-3.

Equilibrio estremo nella seconda frazione con il punteggio scandito dai turni di battuta e nessuna palla-break concessa fino al decimo gioco quando, al servizio per allungare l’incontro Kawa ha annullato una prima palla-break/match-point ma non la seconda (6-4).

Per la marchigiana si tratta del quarto trofeo in questa tipologia di tornei (Tampico 2022, San Luis Potosi 2023 e Charleston 2024 i precedenti) su sei finali disputate: grazie ai punti conquistati in terra svedese, da lunedì la tennista allenata da coach Fauso Scolari rientrerà abbondantemente in top 100 (dovrebbe salire al n.81). Va ricordato che l’azzurra, nell’agosto di due anni fa, era arrivata fino al n.29 del ranking.


Non ci sono commenti
Loading...