-
Wta

Chris Evert nuovamente operata di tumore

Il cancro alle ovaie si è ripresentato ma è stato preso in tempo. L'ex campionessa statunitense si sottoporrà ad un nuovo ciclo di chemioterapie che le impedirà di volare a Melbourne per commentare il orossimo Australian Open

di | 09 dicembre 2023

Un primo piano di Chris Evert (foto Getty Images)

Lo scorso gennaio Chris Evert aveva annunciato di aver vinto la sua partita più importante: "Oggi sono libera dal tumore alle ovaie e c'è una probabilità del 90% che non si ripresenti mai più". Ed invece la partita contro il cancro l'ex regina del tennis mondiale non l'ha ancora conclusa. Il tumore infatti si è ripresentato. A renderlo noto è stata la stessa campionessa statunitense vincitrice di 18 Slam, storica rivale di Martina Navratilova negli anni Settanta e Ottanta (con la quale sta condividendo anche la battaglia contro la malattia).

Durante dei controlli la 68enne di Fort Lauderdale, Florida, ha scoperto una recidiva del cancro alle ovaie: "Anche se questa è una diagnosi che non avrei mai voluto avere, mi sento ancora una volta fortunata che sia stato scoperto in tempo”, ha detto ad ESPN, dove lavora come commentatrice tv per annunciare la sua assenza al prossimo Australian Open. “La scorsa settimana mi sono sottoposta ad una chirurgia robotica PET CT Scan. I medici hanno trovato cellule tumorali nella stessa area pelvica. Sono state rimosse ed ho iniziato un nuovo ciclo di chemioterapia”.

Evert aveva scoperto di avere il tumore a gennaio 2022, lo stesso che aveva ucciso sua sorella Jeanne, appena 62enne, nel febbraio di due anni prima. L’ex campionessa aveva quindi deciso di sottoporsi a test genetici che avevano rivelato la neoplasia in uno stadio ancora operabile. Dopo l'intervento ed un ciclo di sei chemioterapie Chris era tornata al lavoro.

"Tutti devono essere consapevoli della propria storia familiare e controllare se stessi. Trovare il male agli stadi iniziali salva vite. State bene in questo periodo di feste", le parole con cui Evert invita tutti a fare prevenzione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti