Chiudi

-
Wta

Bastad: quarti per Bronzetti e Cocciaretto

Nel WTA 125 sulla terra svedese la romagnola (n.1) supera in tre set la tedesca Niemaier: la marchigiana (n.8) concede tre giochi alla lituana Mikulskyte. Si ferma Trevisan, campionessa in carica, battuta in due set dalla polacca Kawa

di | 09 luglio 2025

Elisabetta Cocciaretto al servizio

Elisabetta Cocciaretto al servizio

Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto hanno staccato il pass per i quarti di finale del “Nordea Open” (WTA 125 - montepremi 115.000 dollari) di Bastad che si sta disputando sui campi in terra rossa della città sulla costa meridionale della Svezia.

La 26enne di Villa Verucchio, n.63 del ranking e prima favorita del seeding, ha avuto la meglio per 62 46 62, dopo oltre due ore di lotta, sulla tedesca Julie Niemeier, n.170 del ranking, mai affrontata prima in carriera. Giovedì la riminese si giocherà un posto in semifinale con la croata Antonia Ruzic, n.91 WTA e sesta testa di serie: in parità, 1-1, il bilancio dei confronti diretti tra la romagnola e la 22enne di Orehovica che però ha vinto il più recente, disputato nei quarti al primo turno sull’erba di Nottingham tre settimane fa.

Avanti anche la 24enne di Fermo, n.116 WTA ed ottava testa di serie, reduce dal terzo turno a Wimbledon, che ha regolato per 61 62, in poco più di un’ora e un quarto di gioco, la lituana Justina Mikulskyte, 29 anni, n.209 del ranking, in quella che era la loro prima sfida. Nei quarti – giovedì - la marchigiana troverà dall’altra parte della rete la statunitense Louisa Chirico, n.155 del ranking: tra le due non ci sono precedenti.   

Martina Trevisan in azione (foto Getty Images)

Martina Trevisan in azione (foto Getty Images)

Finisce al secondo turno, invece, il torneo per Martina Trevisan, ritornata nel tour dopo otto mesi di stop durante i quali si è anche sottoposta ad un’operazione al piede destro (per la sindrome di Haglund. La 31enne mancina di Firenze, scesa al n.188 del ranking, campionessa in carica a Bastad, dopo il successo in rimonta all’esordio sull’australiana Sharma, n.141 WTA, ha ceduto per 62 63, in un’ora e un quarto di gioco, alla polacca Katarzyna Kawa, n.132 WTA.

La 32enne di Krynica-Zdrój ha così replicato l’esito dell’unico precedente con la tennista toscana, disputato al primo turno del “250” sul cemento di Monastir nel 2023.


    Non ci sono commenti