

La russa, campionessa in carica, si giocherà il bis con la croata. Paolo Lorenzi: "I vertici della WTA solo felici del torneo"
19 luglio 2025
Un anno dopo il trionfo, Oksana Selekhmeteva torna in finale all'ATV Bancomat Tennis Open. La ventiduenne russa, campionessa in carica sui campi del Circolo Antico Tiro a Volo, avrà l’occasione di difendere il titolo. Un traguardo importante: per lei è infatti la prima finale in carriera in un torneo WTA 125, raggiunta superando con autorità la seconda testa di serie Darja Semenistaja, sconfitta con un doppio 6-4. Testa di serie numero tre, Selekhmeteva si giocherà il titolo contro la croata Petra Marcinko, protagonista di una settimana in costante crescita culminata nel successo in semifinale sull’ex numero 22 del mondo Tamara Zidansek, battuta con il punteggio di 6-1 6-2.
La finale è in programma domenica 20 luglio alle ore 18, un appuntamento attesissimo per il pubblico romano. Come per tutta la settimana, anche per l’ultimo atto l’accesso sugli spalti sarà libero. Presenza fissa in tante serate del torneo, il direttore degli Internazionali BNL d’Italia, Paolo Lorenzi, ha speso parole importanti per un evento che, al suo debutto da WTA 125, ha saputo ripagare con i fatti la fiducia ricevuta: "Credo che l’Antico Tiro a Volo abbia fatto un lavoro eccezionale nel passaggio a WTA 125. L’organizzazione di un evento così non è semplice, il circolo ha fatto qualcosa di incredibile. Non avevo dubbi: è da sempre un torneo gestito alla perfezione. I WTA 125 sono una categoria fondamentale: circoli, per la promozione del tennis, per tutto il nostro movimento. Per noi è essenziale che ci sia condivisione e collaborazione".
Selekhmeteva sogna il bis – “Roma è la città più bella del mondo e l’Antico Tiro a Volo la rappresenta alla perfezione: è un club fantastico e qui gioco sempre bene". Parole piene d’amore quelle di Oksana Selekhmeteva, che all’ATV Bancomat Tennis Open ha infilato la nona vittoria consecutiva, sommando anche quelle dell’edizione 2024 dell’ITF, culminata con il titolo. Contro Darja Semenistaja è arrivato un convincente 6-4 6-4, impreziosito da una rimonta da 0-3 nel primo set. Un anno fa era fuori dalle prime 400 del mondo, oggi è numero 168 WTA e domani avrà la chance di conquistare il primo titolo WTA 125 della carriera contro Petra Marcinko.
“Petra è un’avversaria tosta, io dovrò provare a giocare il mio miglior tennis. Amo competere qui, come ho detto, e darò tutto. Obiettivi di classifica? Dopo gli infortuni del 2023 ho capito che la priorità è stare bene. Ora sono felice perché sto trovando sempre più continuità". In caso di trionfo, Selekhmeteva andrà a ridosso delle prime 130 posizioni mondiali. Lo stesso discorso vale per Petra Marcinko, che si riavvicinerebbe al suo best ranking di numero 132 WTA. La croata, ex numero 1 del mondo under 18, ha spazzato via Tamara Zidansek per 6-1 6-2.
Non ci sono commenti