Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Wta

36° Palermo Ladies Open: Jones vola in semifinale e in top 100, sfiderà Prozorova

Lota, talento e determinazione: Francesca non si ferma più. Nell'altra semifinale di fronte l'olandese Kovermans e l'austriaca Grabher. Sabato anche la finale del doppio

25 luglio 2025

20250725_thumbnail_Francesca_Jones__3_.jpg

Francesca Jones

Le ultime 2 teste di serie rimaste in tabellone centrano le semifinali in programma domani dopo la finale del doppio. Si troveranno di fronte nella parte alta del tabellone Francesca Jones, testa di serie n. 3, contro Tatiana Prozorova, mentre nella parte bassa Anouk Kovermans con la testa di serie n. 9, Julia Grabher.

JONES – PROZOROVA. Una vittoria che vale tanto. Una vittoria che vale la top 100 per Francesca Jones, 24 anni, britannica che interpreta emblematicamente volontà e determinazione di chi non si abbatte di fronte alle difficoltà. A causa di un rarissimo problema genetico ha 4 dita per mano, ma in campo gioca da pari a pari con chiunque, anzi gioca meglio di tantissime “colleghe”. Al 36^ Palermo Ladies Open è la testa di serie n. 3 e finora non ha perso un set. Nemmeno nei quarti contro Panna Udvardy che appena 8 gironi fa l’aveva battuta nel secondo turno del WTA 250 di Iasi in Romania, ha mostrato incertezze vincendo in 2 set con il punteggio di 6-2 6-3 in un’ora e 19 minuti di gioco. “Sono felice della mia partita e di essere virtualmente tra le prime 100 al mondo (è 97 nella classifica live, ndr) – ha detto la tennista britannica – il mio obiettivo è di arrivare fino in fondo. Mi sento bene e sto esprimendo un buon tennis. Le difficoltà incontrate nella vita non mi hanno mai abbattuta, nella vita come nello sport è importante la testa. Cosa farò dopo Palermo? Tre giorni di vacanza a Catania e Taormina”.

Tatiana Prozorova

Tatiana Prozorova

In semifinale la Jones affronterà domani (non prima delle 19.30) Tatiana Prozorova nella prima semifinale in programma sul centrale. Per la tennista russa, che ha sconfitto in 3 set per 7-5 5-7 6-1 la belga Hanne Vandewinkel “è il risultato più importante in carriera” come ha riconosciuto in conferenza stampa. “Per la prima volta mi qualifico per una semifinale di un WTA 125, un traguardo per me importante – ha detto la Prozorova - voglio andare più avanti possibile provando a sfruttare questo ottimo momento. A Palermo sto trascorrendo una splendida settimana: la mattina c’è la possibilità di fare un bagno a mare e poi nel pomeriggio si gioca. Dalla prossima settimana mi trasferirò negli Stati Uniti per iniziare a preparare le qualificazioni agli US Open”.

Anouk Koevermans

Anouk Koevermans

KOEVERMANS-GRABHER. Dopo la 18enne Renata Jamrichova, anche la 19enne spagnola Kaitlin Quevedo, esce di scena. Proveniente dalle qualificazioni, la giovane tennista iberica (che fino allo scorso anno giocava per gli Stati Uniti) si è fermata nei quarti al cospetto di Anouk Koevermans, 21 anni, 201 del ranking, figlia dell’ex tennista Mark. L’olandese ha vinto con il punteggio di 6-4 6-1 e grazie alla semifinale conquistata a Palermo si avvicina al proprio best ranking (178). “A Palermo mi sto trovando benissimo perché mi piace giocare quando fa caldo – ha affermato Anouk Kovermans – sono pienamente soddisfatta di risultati e prestazioni. A chi mi ispiro? Mi piaceva vedere le partite di Roger Federer. Nel circuito mi piace molto il gioco di Aryna Sabalenka”.

Julia Grabher

Julia Grabher

Kovermans affronterà in semifinale l’altra testa di serie rimasta in tabellone, l’austriaca Julia Grabher, 29 anni, n. 9 del seeding, che conferma la personale tradizione con Tamara Zidansek, battuta al Country per la quarta volta in cinque confronti. Nell’ultimo match sul centrale la Grabher ha vinto con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e 21 minuti.

DOPPIO – E’ in programma domani alle 17.30 la finale del doppio. Si troveranno di fronte le teste di serie n. 1, le giapponesi Momoko Kobori e Ayano Shimizu (che nei quarti avevano eliminato la coppia palermitana Abbagnato-Pedone) contro le teste di serie n. 3, la francese, Estelle Cascino  e la cinese Shuo Feng.

WHELCHAIR – Ha preso il via questo pomeriggio anche il torneo internazionale Under Wheelchair, secondo appuntamento giovanile di categoria mai disputato in Italia. Partecipano 4 atleti italiani junior che si affrontano in un girone all’italiana. Nei primi 2 match Lorenzo Valentini ha battuto Andrea Roccano 4-6 7-6 7-6, Lorenzo Politanò ha sconfitto Matteo DI Rino 6-1 6-2. Domani mattina le ultime 4 partite.


    Non ci sono commenti