

Dopo il test dell'anno scorso all'AELTC dal prossimo anno niente più giudici di linea ("Li ringraziamo per il loro impegno e per il loro servizio"), le chiamate di "out" e "fault" saranno affidate alla tecnologia
09 ottobre 2024
Camicie a righe, pantaloni color crema, cappello in testa. L'outfit scelto per l'ultima edizione dei Championships verrà ricordato anche come l'ultimo mai indossato dai giudici di linea all'AELTC. Dal prossimo anno a Wimbledon si cambia. Accanto all'Hawke Eye farà infatti il suo ingresso anche la ELC (Live Electronic Calling). Installata e operativa per il terzo Slam della stagione a partire dalle qualificazioni, il CEO dello storico club londinese, Sally Bolton, ha dichiarato che l'innovazione è stata infine approvata dopo un "lunghe e adeguate considerazioni e consultazioni" e prenderà il posto dei giudici di linea per le chiamate di "out" e "fault".
The AELTC has announced operational updates for next year's Championships, relating to the final weekend schedule and the use of Live Electronic Line Calling.
— Wimbledon (@Wimbledon) October 9, 2024
Read more ??
"Dopo aver valutato i risultati dei test effettuati durante gli ultimi Championships - si legge nella nota diffusa dall'AELTC - abbiamo ritenuto questa tecnologia sufficientemente affidabile ed è arrivato quindi il momento giusto per compiere questo passo teso a ricercare una sempre maggiore accuratezza nella gestione arbitrale dei match. Ai giocatori verranno quindi le stesse condizioni da loro già sperimentate in numerosi altri tornei del circuito".
"A Wimbledon prendiamo molto seriamente il compito di bilanciare tradizione e innovazione - ha aggiunto Bolton nella nota diffusa in mattinata - I giudici di linea hanno ricoperto un ruolo centrale ai Champioships per molte decadi e ringraziandoli per il loro impegno e il loro servizio, ne riconosciamo l'inestimabile contributo".
Non ci sono commenti