-
Slam

US Open su SuperTennis e SuperTenniX: il programma della terza giornata

Le sfide di Djokovic, Swiatek e Tsitsipas, Andreeva-Gauff e il debutto del doppio Bolelli-Vavassori. Sono solo alcuni dei motivi di interesse della terza giornata dello US Open da seguire su SuperTennis e SuperTenniX

di | 30 agosto 2023

Giornata densa di emozioni quella che apre il programma del secondo turno allo US Open, trasmesso in diretta su SuperTennis, con l'aggiunta di ulteriori tre canali sulle smart tv abilitate sul digitale terrestre attraverso la tecnologia HbbTV, e la piattaforma SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP e in abbonamento per tutti gli altri. 

Il programma dell'Arthur Ashe sarà aperto dalla sfida fra le "enfants terribles" Mirra Andreeva, sedicenne numero 63 del mondo, e Cori Gauff. Si sono già incontrate al terzo turno del Roland Garros e vinse Gauff. Poi Andreeva sarebbe arrivata agli ottavi a Wimbledon e confermato tutto il suo enorme potenziale.

8942D2AD-AE04-4708-9E78-1E0B41894FAF
Play

In programm anche una sfida più nostalgica fra le 33enni ex campionesse Slam Petra Kvitova e Caroline Wozniacki.  La ceca, in vantaggio 8-6 negli scontri diretti, quest'anno ha vinto Miami e Berlino ed è rientrata in Top 10 per la prima volta dal 2021. Ma allo Us Open è arrivata al massimo ai quarti, nel 2015 e 2017. Wozniacki, invece, rientrata in campo tre anni e mezzo dopo l'annuncio del suo ritiro dal tennis, qui ha giocato due finali ma non ha ancora vinto un set contro una Top 100 in questo suo ritorno sulle scene.

B5C82B35-BE2C-4996-8E3A-382B6285676C
Play

 

Torna in campo anche la numero 1 del mondo, e campionessa in carica, Iga Swiatek contro l'australiana Daria Saville (nata Gavrilova), ex Top 20 con 13 vittorie all'attivo contro una delle prime 10 del mondo. Affascinante, in singolare femminile, il confronto fra la campionessa di Wimbledon 2022 Elena Rybakina e Ajla Tomljanovic, l'australiana che qui un anno fa ha fatto calare il sipario sulla carriera di Serena Williams e raggiunto i quarti di finale.

Per quanto riguarda il singolare maschile sull'Arthur Ashe Stadium saranno di scena in singolare maschile Novak Djokovic in sessione diurna e Frances Tiafoe in serale. Il serbo, che tornerà numero 1 del mondo dopo lo US Open, affronta lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles (secondo match dalle 18 ora italiana). Tiafoe incontra invece l'austriaco Sebastian Ofner non prima dell'una di notte (ora italiana).

Djokovic, al diciassettesimo US Open, non ha mai perso prima del primo turno. Cercherà la sua 83ma vittoria nella storia del torneo contro lo spagnolo, numero 76 ATP, che non si è mai nemmeno allenato con il 23 volte campione Slam. E non ha ancora mai battuto un Top 10, anche se quest'anno ha costretto al terzo set Daniil Medvedev a Roma e Andrey Rublev ad Amburgo.

D6AA70D4-83CB-4396-9993-1ECB6D96B490
Play

Si presenta potenzialmente incerto anche il primo match sul Grandstand, alle 17 ora italiana. Stefanos Tsitsipas, che all'esordio ha dominato Milos Raonic, sfida lo svizzero Dominic Stricker, numero 128 del mondo e semifinalista l'anno scorso alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals. Il mancino svizzero sta lavorando con un nuovo allenatore, il tedesco Dieter Kindlmann, in passato accanto a top player del circuito WTA come Maria Sharapova, Madison Keys e Aryna Sabalenka. Stricker si è guadagnato un posto in tabellone superando le qualificazioni. Al secondo turno contro Pablo Llamas Ruiz ha completato il successo dopo un'interruzione per la pioggia sul 9-9 al tie-break del terzo set.

Da osservare anche Dominic Thiem, soddisfatto e convincente al primo turno contro Bublik, che sarà presumibilmente messo ben diversamente alla prova dal mancino USA Ben Shelton.

Oggi scattano anche i tornei di doppio. Su uperTenniX e il canale US Open 2 (uno dei tre disponibili attraverso l'HbbTV) potrete seguire l'esordio di Simone Bolelli e Andrea Vavassori, unica coppia tutta italiana nel torneo di doppio maschile.  Al primo turno giocheranno infatti contro i campioni in carica, lo statunitense Rajeev Ram e il britannico Joe Salisbury, numeri 3 del tabellone. Un anno fa sono diventati la prima coppia a trionfare per due anni di fila allo US Open dal 1996. Ma non vincono un titolo da maggio.

US OPEN, LA TERZA GIORNATA SU SUPERTENNIS E SUPERTENNIX

Ecco il palinsesto di massima dei Live di oggi sul canale lineare e sull'HBBTV:

Su SuperTenniX tutti gli incontri, senza interruzioni, sull'Arthur Ashe, il Louis Armstrong, il Grandstand, i campi 17, 7, 5, 11 e 12

COME SEGUIRE LO US OPEN SU SUPERTENNIS E SUPERTENNIX

Fino alla finale del 10 settembre gli appassionati potranno godere in diretta esclusiva dell’imperdibile spettacolo di un altro dei quattro tornei più importanti del mondo, con una programmazione ad hoc mai vista in chiaro in Italia per un torneo dello Slam. Gli incontri degli italiani saranno visibili sul canale lineare mentre fino a 9 campi al giorno saranno contemporaneamente coperti live da SuperTenniX. Sulla piattaforma di streaming (servizio gratuito per tutti i tesserati FITP) saranno disponibili on demand i principali match, gli highlights, le interviste e tanti altri contenuti esclusivi. 

SuperTennis trasmetterà l’ultimo Slam dell’anno anche attraverso la tecnologia HbbTV (acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV) che permetterà, ai possessori di Smart TV abilitata sul digitale terrestre, di accedere ad altri 3 campi contemporaneamente, premendo il tasto verde del telecomando: in questo modo si aprirà una schermata mosaico (in gergo landing page) nella quale lo spettatore – con l’ausilio delle frecce presenti sul telecomando – potrà spostarsi per selezionare uno dei 3 campi, offerti quindi in aggiunta a quello contestualmente trasmesso in diretta sul canale lineare. Questi ulteriori 3 canali rimarranno accesi 24 ore su 24: una volta terminati i live, inizierà infatti una programmazione di differite, esattamente come sul canale lineare.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti