-
Slam

US Open, sette italiani in doppio: i tabelloni

Sorteggiati i tabelloni di doppio maschile e femminile allo US Open. Complessivamente sette gli italiani presenti. Due sole le coppie azzurre: Vavassori-Bolelli e Cocciaretto-Trevisan

di | 28 agosto 2023

Sorteggiati i tabelloni di doppio dello Us Open, che prenderanno il via mercoledì 30 agosto, in contemporanea con l'inizio del secondo turno del singolare maschile e femminile a Flushing Meadows.

Tre italiani sono in tabellone in doppio maschile. L'unica coppia tricolore, formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, non è stata certo fortunata. Al primo turno giocheranno infatti contro i campioni in carica, lo statunitense Rajeev Ram e il britannico Joe Salisbury, numeri 3 del tabellone. Un anno fa sono diventati la prima coppia a trionfare per due anni di fila allo US Open dal 1996. Ma non vincono un titolo da maggio.

Iscritto anche Matteo Arnaldi che gioca con l'olandese Bart Stevens: debutteranno contro Luis David Martinez e Sebastian Baez. 

I numeri 1 del tabellone , i campioni di Wimbledon Wesley Koolhof e Neal Skupski, hanno perso in finale l'anno scorso a New York. E puntano a far meglio, forti anche della finale di Indian Wells raggiunta quest'anno e dei tre Masters 1000 conquistati nel 2022 a Madrid, Montreal e Parigi-Bercy. Ma non sarà facile, sulla carta, il loro percorso. Prima dovranno battere gli statunitensi Christopher Eubanks e Benm Shelton, amatissimi dal pubblico, poi eventualmente i colombiani   Juan Sebastian Cabal e Robert Farah, ex numeri del mondo e campioni a New York nel 2019, che presto lasceranno il tennis.

A proposito di giocatori prossimi al ritiro, John Isner e Jack Sock giocheranno insieme quello che sarà il loro ultimo torneo prima di ritirarsi dall'attività agonistica.

557CD9B4-378F-42DF-A374-A34F048A64C5
Play

In doppio femminile, invece, le italiane sono quattro. Una sola la coppia tutta azzurra, formata da Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, che debuttano contro Magda Linette e Bernarda Pera. Lucia Bronzetti è iscritta con la giapponese Eri Hozumi: al primo turno se la vedranno con la ceca Karolina Pliskova e la croata Donna Vekic. Jasmine Paolini giocherà invece con la cinese Wang Xiyu. Al primo turno incontreranno le teste di serie numero 13 Liudmila Samsonova e Veronika Kudermetova.

Tornano le campionesse in carica, che sono anche teste di serie numero 1: ovvero le ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova, che possono vantare sette major all'attivo. Qui un anno fa, poi, hanno completato il Career Grand Slam.

Ci saranno anche Taylor Townsend e Leylah Fernandez, coppia rivelazione di questa stagione in cui hanno raggiunto la finale a Miami e al Roland Garros. Attenzione anche alle finaliste di Wimbledon Elise Mertens e Storm Hunter.

6E75F12A-ABBC-4693-8BF1-1E22D9B8051B
Play

COME SEGUIRE LO US OPEN SU SUPERTENNIS E SUPERTENNIX

Gli appassionati potranno quindi godere in diretta esclusiva dell’imperdibile spettacolo di un altro dei quattro tornei più importanti del mondo, con una programmazione ad hoc mai vista in chiaro in Italia per un torneo dello Slam. Gli incontri degli italiani saranno visibili sul canale lineare mentre fino a 9 campi al giorno saranno contemporaneamente coperti live da SuperTenniX. Sulla piattaforma di streaming (servizio gratuito per tutti i tesserati FITP) saranno disponibili on demand i principali match, gli highlights, le interviste e tanti altri contenuti esclusivi. 

SuperTennis trasmetterà l’ultimo Slam dell’anno anche attraverso la tecnologia HbbTV (acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV) che permetterà, ai possessori di Smart TV abilitata sul digitale terrestre, di accedere ad altri 3 campi contemporaneamente, premendo il tasto verde del telecomando: in questo modo si aprirà una schermata mosaico (in gergo landing page) nella quale lo spettatore – con l’ausilio delle frecce presenti sul telecomando – potrà spostarsi per selezionare uno dei 3 campi, offerti quindi in aggiunta a quello contestualmente trasmesso in diretta sul canale lineare. Questi ulteriori 3 canali rimarranno accesi 24 ore su 24: una volta terminati i live, inizierà infatti una programmazione di differite, esattamente come sul canale lineare.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti