Chiudi
I tre italiani in campo oggi nel terzo turno dello US Open che potrete seguire in diretta e in chiaro su SuperTennis anche attraverso l'HbbTV. I match anche in streaming, on demand e senza interruzioni, su SuperTenniX, piattaforma gratuita per i tesserati FITP
di Alessandro Mastroluca | 02 settembre 2023
Due prime volte e il ricordo di una prima volta. Emozioni che si incrociano nella vigilia della giornata che conclude il terzo turno dei tabelloni di singolare maschile e femminile allo US Open. Le prime volte sono quelle di Matteo Arnaldi e Lucia Bronzetti, mai arrivati così avanti in uno Slam, impegnati contro Cameron Norrie e Qinwen Zheng. Il ricordo è quello di Sinner che ritroverà Stan Wawrinka, suo avversario nella prima partita in carriera nel main draw di uno Slam, allo US Open del 2019. Vediamo allora temi e curiosità dei tre incontri.
Secondo match dalle 17 ora italiana - Campo 17
M.Arnaldi vs [16] C.Norrie (GBR)
Terzo match dalle 17 - Louis Armstrong
[6]J.Sinner vs S.Wawrinka (SUI)
Terzo match dalle 17 - Campo 5
L.Bronzetti vs [26]Q.Zheng (CHN)
Partiamo da Jannik Sinner. L'altoatesino l'anno scorso è arrivato almeno negli ottavi in tutti gli Slam. E' il più giovane ad esserci riuscito dai tempi di Novak Djokovic nel 2007. Wawrinka, campione allo US Open del 2016, è invece il più anziano ad aver centrato il terzo turno a New York dalla memorabile semifinale 1991 di Jimmy Connors che in quel torneo festeggiò il 39mo compleanno.
Sinner, numero 6 del mondo, è in vantaggio 3-2 nei precedenti con lo svizzero, oggi numero 49. “Lo conosco bene – spiega - , ora sta meglio fisicamente e, a prescindere, con lui le partite sono sempre difficili. Ci alleniamo spesso a Montecarlo ed è sempre bello essere in campo con uno che ha vinto 3 Slam... con una leggenda di questo sport” ha detto dopo la vittoria su Lorenzo Sonego. Questa sfida permetterà a Sinner di affinare ancora di più il suo tennis in evoluzione. "Vado sempre più spesso a rete, stiamo lavorando tanto su quell’aspetto - ha spiegato - e devo dire che mi sento sempre più sicuro".
Wawrinka ha di nuovo al suo fianco Magnus Norman, lo svedese che ha accompagnato gli anni migliori della sua carriera e i suoi tre titoli Slam. Non cerca di accorciare i punti, ha detto, perché crede nella sua condizione atletica. Di sicuro si ricorda di quella prima sfida contro Sinner nel 2019. "E' stata la migliore per me, perché ho vinto - ha detto con un sorriso in conferenza stampa -. Da allora è stato diverso. Jannik è un giocatore straordinario, penso che qui le condizioni di gioco siano molto buone per lui. E' un avversario molto difficile da affrontare, quest'anno lho incontrato due volte ed è stata durissima per me stargli vicino. E' super-aggressivo, gioca veloce e si muove bene. Non è facile trovare debolezze nel suo gioco. Sarà una sfida interessante".
Matteo Arnaldi gioca per raggiungere la seconda settimana e la Top 50 nel ranking ATP. Obiettivi certo difficili ma non del tutto impossibili allo US Open.
Dopo la vittoria in cinque set sul francese Arthur Fils, la prima in carriera al quinto set, il sanremese non sarà favorito contro il britannico Cameron Norrie. Ma non si può dire parta battuto nel primo confronto con il mancino numero 16 del mondo.
“Non mi dispiace giocare con i mancini, di solito gioco bene perché gli vado sopra con il rovescio sul dritto. Ci siamo allenati qualche volta a Montecarlo, so cosa aspettarmi ma ora voglio godermi questo momento, domani ho il doppio e poi penseremo al prossimo turno” ha detto l'azzurro.
Prima volta al terzo turno di uno Slam anche per Lucia Bronzetti. La 24enne riminese di Villa Verucchio, n.76 WTA, si giocherà un posto negli ottavi con la cinese Qinwen Zheng, n.23 del ranking. La cinese punta a raggiungere gli ottavi per la seconda volta in carriera. Tra le due c'è un solo precedente, vinto da Qinwen Zheng 62 63 al primo turno a Monterrey nel 2022.
“E’ una giocatrice molto forte, che colpisce bene da fondo campo. Ci sarà da essere intensi: bisognerà non perdere troppo campo per non farla comandare. Perché è una giocatrice davvero tosta” ha detto Bronzetti, che al primo turno ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera contro una Top 20, la campionessa del Roland Garros 2021 Barbora Krejcikova.
"Lucia si è migliorata tantissimo tecnicamente, su tutti gli aspetti, anche alcuni che non si vedono ancora come la smorzata e la volée" ha spiegato a SuperTennis il coach Francesco Piccari.