-
Slam

US Open, Alcaraz: "Questo torneo per me è speciale"

Lo spagnolo ha così commentato il suo successo in finale agli US Open. Per lui si tratta del sesto Slam in carriera: "Un titolo che condivido con team e famiglia". La delusione dell'azzurro: "Ho dato tutto, non poteva fare di più"

07 settembre 2025

Carlos Alcaraz e Jannik SInner durante la cerimonia di premiazione degli US Open (getty)

Carlos Alcaraz e Jannik SInner durante la cerimonia di premiazione degli US Open (getty)

"Inizio con Jannik, è incredibile quello che hai fatto durante tutta la stagione. Hai mantenuto un livello altissimo in ogni torneo a cui hai preso parte, ti ho visto più della mia famiglia, ed è incredibile condividere campo e spogliatoio con te, vederti migliorare ogni giorno col tuo team, congratulazioni per la tua performance e per quanto fatto in queste due settimane". E' quanto dichiarato da Carlos Alcaraz durante la cerimonia di premiazione di quello che per lui è stato il sesto Slam vinto in carriera. 

"Al mio team e alla mia famiglia: sono fortunato ad avervi - ha poi ancora aggiunto il nuovo numero uno del mondo - Davvero. Il duro lavoro che avete fatto per rendermi migliore, non solo come giocatore ma come persona, mi rende davvero orgoglioso. Ogni traguardo che colgo è grazie a voi, e per questo vi ringrazio. Questo non è solo mio, ma vostro. Grazie al mio team, alla mia famiglia, a mio fratello, mio zio, mamma, fratello: il vostro sostegno è straordinario".

E' stata poi la volta dei ringraziamenti di rito dedicati a tutte le professionalità coinvolte nella realizzazione del torneo: "Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questo torneo che per me è così speciale. Ci fate sentire a casa, è davvero stupendo e le tre settimane spese qui sono state un privilegio - ha detto Alcaraz - E' stato bellissimo tornare, grazie davvero ragazzi, ho sentito tutta la vostra energia e avete semplificato le cose a tutti noi, grazie mille. Non voglio andar via senza aver detto una parola anche a Stacey (Allaster, direttrice del torneo al suo ultimo anno alla guida dello Slam newyorkese, ndr) Grazie, fin dalla prima volta in cui sono venuto qui hai fatto di tutto per aiutarmi, ricordo tutto, e ti ringrazio per quanto fatto da te in questi anni e ti ringrazio dal fondo del mio cuore". 

Poco prima era stato Jannik Sinner a prendere la parola per il suo discorso in sede di premiazione: "Congratulazioni a Carlos e al suo team, dietro a questa performance c'è tanto lavoro, lo so, godetevi questi momenti. Poi il mio team - ha aggiunto Sinner - Grazie per avermi sostenuto e capito, abbiam lavorato duramente, sappiamo quanto ci siamo impegnati per arrivare qui, è stata una stagione impegnativa fatta di tante partite, voglio condividere con voi questo moment, con la mia famiglia e i miei amici che sono a casa. HO fatto del mio meglio e non potevo fare di più, grazie davvero"

"Grazie a tutti quelli che hanno reso così speciale questo evento, so quanto lavoro avete fatto, avete fatto del vostro meglio per farci sentire a nostro agio, tutti, i raccattapalle, sono state tre settimane molto lunghe, avete fatto uno straordinario lavoro e non vedo l'ora di tornare l'anno prossimo. E in ultimo grazie a voi (rivolgendosi al pubblico) siete fantastici, avete sempre riempito questo stadio, non solo in finale ma fin dai primi turni, siete speciali davvero, e sono felice di essere qui, noi abbiamo solo fatto del nostro meglio per rendere questo spettacolo quanto più bello possibile".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti