Il numero 1 del mondo junior Ivan Ivanov è il primo bulgaro a vincere lo US Open junior in singolare maschile dai tempi di Dimitrov nel 2008. Nel torneo femminile trionfa la belga Jeline Vandromme
06 settembre 2025
Il numero 1 del mondo nel ranking ITF Under 18, Ivan Ivanov si è aggiudicato la finale tutta bulgara allo US Open junior in singolare maschile. Ivanov, che si allena all'accademia di Rafa Nadal, ha sconfitto 75 63 la testa di serie numero cinque del tabellone, Alexander Vasilev. E' il primo campione bulgaro a Flushing Meadows nel singolare junior dai tempi di Grigor Dimitrov nel 2008.
Prosegue dunque il 2025 da applausi di Ivanov, campione anche a Wimbledon nel singolare junior. Nessuno era riuscito a completare questa doppietta dal 2012, dal doppio trionfo del canadese Filip Peliwo.
Nel torneo femminile junior si è imposta la belga Jeline Vandromme, testa di serie numero 14, che ha sconfitto in finale la qualificata svedese Lea Nilsson 76(2) 62, rimontando da sotto 2-4 nel primo set.
Jeline Vandromme con il trofeo vinto allo US Open 2025 in singolare femminile junior (Foto USTA)
Osservata dalla connazionale ed ex numero 1 del mondo Kim Clijsters, la diciassettenne Vandromme è diventata la prima campionessa Slam belga dai tempi del successo di An-Sophie Mestach all’Australian Open 2011, e la prima allo US Open da Kirsten Flipkens nel 2003. È la quinta campionessa belga in singolare femminile junior nell'era Open Era Open dopo Mestach, Flipkens, Justine Henin e Nancy Feber.
Vandromme è in serie positiva da 23 partite a tutti i livelli. Prima del successo allo US Open junior, infatti, ha vinto tre titoli ITF, il W35 di Roehampton partendo dalle qualificazioni e due W15 di fila a Monastir, ed è così salita nel ranking WTA dalla posizione n. 754 alla n. 495 in quattro settimane.
Ha inoltre vinto gli ultimi 33 set giocati. L’ultimo set perso risale alla finale di Roehampton, dove ha sconfitto Shi Han 76(4) 57 75.