-
Slam

Doppio misto US Open, Pegula/Draper in semifinale. Sfideranno Swiatek/Ruud

Avanzano ai quarti Jessica Pegula e Jack Draper, finalista allo US Open nel 2024

di | 19 agosto 2025

20250819_20250819_USO_0H1A0891.jpg

Jessica Pegula e Jack Draper hanno raggiunto le semifinali del torneo di doppio misto allo US Open, trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis. All'una della notte tra mercoledì e giovedì in Italia, affronteranno in semifinale Iga Swiatek e Casper Ruud, che hanno eliminato Lorenzo Musetti e Caty McNally. Nell'altra semifinale gli azzurri Sara Errani e Andrea Vavassori se la vedranno con gli statunitensi Danielle Collins e Christian Harrison. A seguire la finale che assegna il titolo, e che non si giocherà con il format dei turni precedenti, ovvero con i set brevi a 4 game, ma con quello tradizionale dei doppi nel circuito: set ai sei game, con punto secco sul 40-40, e match tie-break a 10 punti al posto del terzo set.

Nei quarti, Pegula e Draper hanno sconfitto 41 41 Mirra Andreeva e Daniil Medvedev. "E'un grande risultato, siamo contenti di aver chiuso il match così contro due ottimi giocatori" ha detto la statunitense. "Non sapevo cosa aspettarmi, non giocavo da un po', direi che è andata molto bene. E' importante avere accanto una grande partner" ha aggiunto il britannico, finalista l'anno scorso a Flushing Meadows, al primo torneo di doppio misto in carriera.

All'esordio, negli ottavi, Pegula e Draper hanno eliminato Carlos Alcaraz e Emma Raducanu, battuti 42 42 nonostante abbiano mostrato a tratti un'intesa migliore. La statunitense, numero 1 in doppio e finalista in doppio misto allo US Open nel 2023, ha spinto verso l'alto anche il rendimento di Draper.

Il pubblico si affloscia un po' dopo il primo set, evidentemente la maggior parte dei tifosi parteggiava per il successo della coppia glamour formata dal murciano, campione allo US Open 2022, e dalla britannica, che ha trionfato qui nel 2021.

Ma anche il secondo set si sviluppa come il primo. Raducanu e Alcaraz salvano tre match point sull'1-3, con la britannica al servizio, il secondo dei quali con il primo ace della coppia. E cancellano un quarto in risposta nel game successivo, ma alla quinta occasione Pegula e Draper chiudono il discorso.

ACAAC912-A5A6-40F8-AAF9-4E625AF3381F
Play

Andreeva/Medvedev hanno invece eliminato al primo turno, con il punteggio di 42 53, Olga Danilovic/Novak Djokovic. Il primo set si decide nel quinto game. Andreeva e Medvedev si procurano quattro palle break, compreso il punto decisivo, e trasformano proprio l'ultima. Salgono così 3-2 prima di chiudere un parziale scandito da alcuni punti da applausi, con un Novak Djokovic motivato e brillante.

Il break a zero che porta la coppia serba sul 31 nel secondo set sembra avviare l'incontro al match tie-reak, che sarebbe il primo di questa prima giornata del torneo di doppio misto. Ma Djokovic e Danilovic mancano due set point nel quinto gioco e finiscono per subire il controbreak. Scatta così la rimonta della coppia Andreeva/Medvedev che non perdono più un game.

1EF85A66-6266-4BE1-A85C-2AA4570DDBF9
Play

Nell'altra semifinale saranno protagonisti gli statunitensi Danielle Collins/Christian Harrison, che affronteranno Sara Errani e Andrea Vavassori. I due beniamini di casa si sono guadagnati un posto in semifinale vincendo 61 54 il derby contro Taylor Townsend, battuta in finale di doppio misto l'anno scorso proprio da Errani e Vavassori (in coppia con Donald Young), e Ben Shelton.

 

Al primo turno Collins e Harrison, entrati in tabellone al posto di Jannik Sinner e Katerina Siniakova dopo il forfait dell'azzurro costretto lunedì al ritiro in finale a Cincinnati, hanno dominato la coppia svizzero-tedesca Belinda Bencic/Alexander Zverev, grandi amici da tempo, 40 53.

Ma è L'amicizia tra Harrison e Collins, allenata in passato dal di lui padre, a rivelarsi un valore aggiunto. Numero 17 del mondo in doppio, Harrison inizia con un turno di battuta tenuto a zero mentre Zverev subisce un break in apertura. Il primo set, di fatto non ha storia. 

Nel secondo Zverev eleva il suo livello di gioco sia al servizio, sia nelle soluzioni a rete. La partita resta in equilibrio per sette game poi la svizzera Bencic, al servizio sotto 3-4 per allungare il parziale al tie-break, cede il break che decide l'incontro.

8FDB9924-E0EF-4BF3-98CF-802A47D759EB
Play

Shelton e Townsend hanno invece superato al primo turno, 41 54(2), Amanda Anisimova e Holger Rune. Anisimova è particolarmente efficace al servizio, ma la coppia tutta made in USA gioca meglio i punti importanti. Shelton regala highlights e ace a oltre 210 km/h, Townsend, numero 1 del mondo in doppio e due volte finalista in doppio misto, battuta con Donald Young l'anno scorso in finale allo US Open da Sara Errani e Andrea Vavassori, è praticamente perfetta al tie-break. Come una freccia dall'arco scocca, ogni riferimento alla sua esultanza è tutt'altro che casuale, il suo tennis fila veloce e fa male agli avversari.

Ai quarti affronteranno gli statunitensi Danielle Collins/Christian Harrison che hanno dominato la coppia svizzero-tedesca Belinda Bencic/Alexander Zverev, grandi amici da tempo, 40 53. Da questo derby USA uscirà la coppia che domani, dall'1 della notte ora italiana, affronterà in semifinale Sara Errani e Andrea Vavassori.

702D0868-3183-451E-A19F-4F68DBD11EAB
Play

Ecco il calendario (orari italiani):

Martedì 19 agosto

17.00 Ottavi di finale
A seguire quarti di finale

Giovedì 21 agosto

01.00 Semifinali 
A seguire finale

MONTEPREMI

Vittoria: $1,000,000
Finale: $400,000
Semifinale: $200,000
Quarti: $100,000
Ottavi: $20,000

US OPEN SU SUPERTENNIS, TUTTI I MODI PER SEGUIRLO
Anche quest'anno lo Us Open sarà trasmesso in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis Tv (canale 64 del digitale terrestre e via satellite sul canale 212). 

Gli appassionati potranno infatti seguire in ogni momento altri quattro match, oltre all'incontro in quel momento in diretta sul canale, attraverso la piattaforma SuperTennis Plus. Sarà infatti sufficiente, per i possessori di smart tv di nuova generazione connessa ad Internet, spingere la freccia in su sul telecomando, per accedere al multichannel. 

Il torneo sarà inoltre trasmesso via satellite sul canale 212 e sulla piattaforma OTT SupertenniX (gratuita per i tesserati Fitp, 1,99 euro/mese per i non tesserati). Qui ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Gli spettatori potranno anche rivederli on demand insieme a tutti i contenuti raccolti nel corso della giornata: interviste ai protagonisti, curiosità, approfondimenti e dietro le quinte.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti