

Ram e Salisbury possono diventare la prima coppia nell'era Open a vincere per tre anni di fila lo US Open in doppio. In finale incontrano Bopanna e Ebden: diretta SuperTennis dalle 18
08 settembre 2023
Rajeev Ram e Joe Salisbury continuano la marcia verso la storia. Battendo 75 63 i campioni del Roland Garros Ivan Dodig e Austin Krajicek, sono tornati in finale allo US open. Campioni nelle ultime due edizioni a Flushing Meadows, possono diventare la prima coppia nell'era Open a trionfare per tre anni di fila in doppio maschile nella storia del torneo.
Quest'anno, però, il loro rendimento è rimasto al di sotto delle precedenti stagioni. Nel 2022, oltre allo US Open, hanno conquistato altri tre grandi tornei: i Masters 1000 di Cincinnati e Monte-Carlo e le Nitto ATP Finals di Torino. Nel 2023 la bacheca si è arricchita solo con l'ATP 250 di Lione.
In coppia, sono attualmente al tredicesimo posto secondo le proiezioni in tempo reale della Pepperstone ATP Live Doubles Teams Rankings. Se però si guarda al ranking individuale in doppio, che tiene conto anche dei risultati nelle ultime 52 settimane ottenuti con partner diversi, Ram è numero 5 del mondo e Salisbury numero 6: entrambi sono arrivati anche al numero 1, rispettivamente a ottobre e aprile del 2022. Con la finale raggiunta, Salisbury allungherà la serie di settimane consecutive in Top 10 iniziata a luglio del 2021.
In finale incontreranno Rohann Bopanna e Matthew Ebden, che hanno sconfitto 76(3) 62 i francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut. Terzi nei Pepperstone ATP Live Doubles Teams Rankings, la classifica basata sui risultati stagionali delle coppie di doppio che traccia la corsa per la qualificazione alle Nitto ATP Finals, in stagione hanno vinto il Masters 1000 di Indian Wells e raggiunto la semifinale a Wimbledon.
L'indiano Bopanna, che ha vinto 24 titoli in carriera, è diventato a 43 anni e 6 mesi il più anziano semifinalista Slam in doppio nell'era Ope. Ha battuto il precedente primato del canadese Daniel Nestor, che ci arrivò a 43 anni e 4 mesi all'Australian Open del 2016.
Bopanna finora non ha mai conquistato titoli nei major. Ma ha già giocato una finale allo US Open, nel 2010. Giocava in coppia con il pakistano Aisam-Ul-Haq Qureshi, dando un messaggio di pace e fratellanza. Le due nazioni, infatti, all'epoca non avevano relazioni diplomatiche dal 1947. l'Indo-Pak Express, così veniva chiamato quel doppio manifesto di un diverso futuro possibile, perse in finale contro i gemelli Bob e Mike Bryan.
Ebden, invece, ha tionfato a Wimbledon nel 2022 insieme a Max Purcell con cui aveva raggiunto a inizio stagione la finale all'Australian Open.
Non ci sono commenti