Chiudi

-
Slam

Schiavone vince il Roland Garros da coach di Lilli Tagger

Francesca Schiavone allena l'austriaca Lilli Tagger che ha trionfato al Roland Garros junior. Anche il campione maschile, il tedesco McDonald, ha un coach italiano, Gianluca Marchiori

08 giugno 2025

20250608_GettyImages_2219032046.jpg

L'austriaca Lilli Tagger e il tedesco Niels McDonald hanno trionfato al Roland Garros junior. Entrambi i campioni in singolare di questa edizione hanno coach italiani. Nel team di Tagger c'è Francesca Schiavone, la campionessa del Roland Garros 2010. McDonald è invece seguito da Gianluca Marchiori, bresciano che si è stabilito a Stoccolma ed è entrato nello staff della Good To Great, l'accademia di Magnus Norman. 

Tagger è corsa ad abbracciare Schiavone dopo il 62 60 in finale sull'inglese Hannah Klugman sul Court Simonne-Mathieu. “E' un sogno che si avvera” ha detto Tagger, prima austriaca a vincere un titolo juniores al Roland Garros, che non ha perso nemmeno un set nel suo percorso a Parigi.

Prima della finale, la Tagger — che si ispira a Jannik Sinner e Aryna Sabalenka, ma anche alle stelle dello sci Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin — ha raccontato di aver guardato i filmati della vittoria di Schiavone, che nel 2010 diventava la prima campionessa Slam italiana.

20250608_GettyImages_2219036407.jpg

Grande soddisfazione anche per McDonald, che ha vinto 67(5) 60 63 la prima finale tutta tedesca nel torneo contro Max Schoenhaus. "E' un onore, tanti campioni leggendari hanno vinto questo titolo" ha detto McDonald, che nei quarti aveva eliminato la testa di serie n. 1 Andres Santamarta Roig in tre set, terzo tedesco a conquistare il titolo juniores del Roland Garros. “Ma è anche solo un passo verso un grande obiettivo e sogno che inseguo fin da bambino. Quindi oggi o domani si festeggia, ma poi si torna al lavoro. Si continua a lavorare, magari per giocare un giorno su questo grande palcoscenico”.


    Non ci sono commenti