-
Slam

AusOpen, Swiatek domina anche Navarro: semifinale contro Keys

Swiatek è in semifinale per la seconda volta all'Australian Open dopo aver perso appena 14 game in cinque partite. Keys batte Svitolina e torna in semifinale a Melbourne: dieci anni fa, qui, giocò la sua prima in uno Slam

di | 22 gennaio 2025

20250122_GettyImages_2195203267.jpg

Nessun set perso e solo 14 game lasciati alle avversarie in cinque partite. E' un passo da dominatrice, quello di Iga Swiatek all'Australian Open. La numero 2 del mondo ha dominato nei quarti Emma Navarro, numero 8 e votata l'anno scorso come la giocatrice capace dei maggiori progressi nel circuito WTA, 61 62 in 89 minuti di partita. Giocherà così la sua seconda semifinale a Melbourne dopo quella persa nel 2022 contro Danielle Collins, e la prima in uno Slam diverso dal Roland Garros dallo US Open del 2022. "Essere in semifinale è un grande risultato, spingerò per fare ancora meglio" ha detto la polacca.

Per un posto in finale, sfiderà Madison Keys (n.14) che ha sconfitto in rimonta Elina Svitolina 36 63 64 nel match tra le uniche due giocatrici in tabellone quest'anno con almeno 100 partite vinte negli Slam. Nell'altra semifinale l'attuale numero 1 Aryna Sabalenka incontrerà la sua grande amica Paula Badosa. Se Sabalenka e Swiatek dovessero vincere, l'esito della finale determinerà anche la numero 1 WTA dopo il primo Slam della stagione.

Australian Open 2025, settima semifinale Slam per Swiatek e Keys

Swiatek, unica semifinalista a non aver ceduto nemmeno un set nel torneo, ha iniziato battendo Katerina Siniakova 63 64 al primo turno. Da allora non ha più perso più di due game per set. E' diventata così la seconda polacca con più di una semifinale all'attivo all'Australian Open dopo Agnieszka Radwanska, e la più giovane ad averne raggiunte sette negli Slam dai tempi di Maria Sharapova.

Sette sono anche le semifinali Slam di Madison Keys, che la prima l'ha giocata proprio all'Australian Open dieci anni fa, nel 2015. In quell'occasione, a 19 anni, ha sorpreso Venus Williams in tre set prima di cedere contro la sorella Serena che avrebbe poi vinto il titolo. Da allora, solo la stessa Serena Williams (15) e Aryna Sabalenka (9) hanno giocato più semifinali di Keys.

La statunitense, finalista allo US Open nel 2017, ha festeggiato la vittoria con l'eloquente scritta "Final 4" sull'obiettivo della telecamera. "Essere di nuovo in semifinale qui dopo dieci anni mi rende molto fiera di me" ha detto dopo la partita. 

La gioia di Madison Keys (Getty Images)

La gioia di Madison Keys (Getty Images)

"Credo che questa sia davvero un grande periodo per il nostro sport, perché puoi giocare il tuo tennis migliore anche a 30 anni e oltre. Guardate Svitolina che ha giocato una partita fantastica oggi: l'ho affrontata nei tornei junior, poi insieme siamo diventate presto professioniste".

Con gli occhi di oggi, alla Madison Keys teenager che dieci anni fa viveva il suo primo giorno di vera gloria sulla Rod Laver Arena direbbe di "divertirsi un po' di più e di mettersi addosso un po' meno pressione. In alcuni momenti della mia carriera ho pensato: se non succede adesso, quando capiterà mai? Ora sto iniziando invece ad apprezzare la mia carriera per quel che è stata, e non mi serve vincere un torneo dello Slam per potermi guardare indietro e dire di aver fatto un buon lavoro, di aver lasciato tutto in campo".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti