Lo scorso anno al Roland Garros si è reso protagonista di una delle migliori prestazioni dell'intero 2023, sensazioni che il tennista azzurro spera di ritrovare in questa edizione: “Lo scorso anno qui ho vissuto dei bellissimi momenti – ricorda - ma bisogna guardare avanti anche perché le condizioni sono completamente diverse…. un anno fa la terra era più lenta, ora invece le condizioni sono più veloci e la palla salta di più. Devo adattarmi in maniera diversa ma oggi credo di aver dimostrato di averlo fatto molto bene. Di anno in anno le cose cambiano sul tour, stagione dopo stagione cresciamo tutti, è salito moltissimo anche il livello di Humbert che non a caso è il numero 16 del mondo... è anche per questo motivo che questa vittoria ha un valore maggiore”.
Nel secondo turno lo attende il cinese Zhang: “E’ un giocatore con un gran fisico– spiega, ricordando il precedente disputato su erba lo scorso anno a Eastbourne – è molto forte, ha un gran servizio e tende ad essere sempre molto aggressivo. Cerca di comandare e lo considero un giocatore completo. Sarà una partita difficile anche perché lui viene da un buon momento, a Roma ha giocato bene ed è in fiducia. Devo prepararla al meglio, sarà fondamentale l’atteggiamento e mantenere questa aggressività e questa intensità”.
Sonego è al primo torneo Slam del suo ‘nuovo corso’, dopo l’addio a Gipo Arbino: “Non c’è un tempo predefinito per iniziare a vedere i frutti del nuovo lavoro – ha detto - alcuni vincono subito, altri hanno bisogno di un po’ di tempo e pazienza. Ho fiducia nelle persone che ho accanto, devo solo seguire i loro consigli e impegnarmi. I risultati sono la conseguenza del lavoro, quindi devo guardare avanti con fiducia e sono certo che se seguirò questo progetto mi toglierò buone soddisfazioni”.