-
Slam

Guastafeste Sonego: “Aggressività e intensità, queste le chiavi del match"

Il torinese ha gelato i francesi e la celebrazione per il nuovo ‘Lenglen’, il secondo campo del Roland Garros, battendo in quattro set il n° 17 del seeding Humbert: “Partita bellissima, giocata in una atmosfera speciale"

di | 26 maggio 2024

C’era una atmosfera da Coppa Davis sul ‘Suzanne Lenglen’ questa mattina. Bandiere e tifo spacca-timpani, una di quelle situazioni ambientali che Lorenzo Sonego preferisce, e su cui ha basato gran parte dei risultati più prestigiosi della sua carriera: “Giocavo contro il numero uno di Francia – ha spiegato il torinese in conferenza stampa dopo il 64 26 64 63 con cui ha battuto Ugo Humbert - , ovvio che ci fosse tanto tifo per lui. E’ stata una bellissima partita, giocata in una atmosfera speciale. E’ stata una partita difficile, ed è per questo motivo che sono così orgoglioso di me stesso”.
 
Il sapersi esaltare nelle situazioni più ‘calde’ è da sempre uno dei segreti del gioco di Sonny: “Oggi ho messo tanta energia in campo – ha spiegato – ero concentrato sul tennis e sul mio gioco, non su quello che accadeva fuori. Sono stato aggressivo nei momenti giusti e sono sempre riuscito a tenere in mano il gioco. Sto lavorando proprio su questo aspetto del mio gioco, sono contento di aver portato sul campo quello su cui mi sono concentrato nelle ultime settimane”.
 
In una delle sue migliori prestazione dell’anno, Sonego è riuscito a gestire con grande attenzione anche il momento in cui il transalpino ha tentato una reazione: “Nel secondo set lui ha giocato molto bene – l’analisi del match – , mi ha messo tanta pressione addosso. Ha messi i piedi in campo e quando uno del suo livello mette i piedi in campo e comanda diventa molto pericoloso. Dopo il secondo set però è calato leggermente dal punto di vista fisico e io sono riuscito a riprendere in mano il pallino del gioco…. questa credo sia stata la chiave della partita”.  
 

Lorenzo Sonego in azione al Roland Garros (Getty Images)

Lo scorso anno al Roland Garros si è reso protagonista di una delle migliori prestazioni dell'intero 2023, sensazioni che il tennista azzurro spera di ritrovare in questa edizione: “Lo scorso anno qui ho vissuto dei bellissimi momenti – ricorda - ma bisogna guardare avanti anche perché le condizioni sono completamente diverse…. un anno fa la terra era più lenta, ora invece le condizioni sono più veloci e la palla salta di più. Devo adattarmi in maniera diversa ma oggi credo di aver dimostrato di averlo fatto molto bene. Di anno in anno le cose cambiano sul tour, stagione dopo stagione cresciamo tutti, è salito moltissimo anche il livello di Humbert che non a caso è il numero 16 del mondo... è anche per questo motivo che questa vittoria ha un valore maggiore”.
 
Nel secondo turno lo attende il cinese Zhang: “E’ un giocatore con un gran fisico– spiega, ricordando il precedente disputato su erba lo scorso anno a Eastbourne – è molto forte, ha un gran servizio e tende ad essere sempre molto aggressivo. Cerca di comandare e lo considero un giocatore completo. Sarà una partita difficile anche perché lui viene da un buon momento, a Roma ha giocato bene ed è in fiducia. Devo prepararla al meglio, sarà fondamentale l’atteggiamento e mantenere questa aggressività e questa intensità”.
 
Sonego è al primo torneo Slam del suo ‘nuovo corso’, dopo l’addio a Gipo Arbino: “Non c’è un tempo predefinito per iniziare a vedere i frutti del nuovo lavoro – ha detto - alcuni vincono subito, altri hanno bisogno di un po’ di tempo e pazienza. Ho fiducia nelle persone che ho accanto, devo solo seguire i loro consigli e impegnarmi. I risultati sono la conseguenza del lavoro, quindi devo guardare avanti con fiducia e sono certo che se seguirò questo progetto mi toglierò buone soddisfazioni”.  
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti