-
Slam

Aus.Open, Sinner contro Jarry lunedì alle 4: tutti i record che può battere a Melbourne

Fissati il giorno e l'ora dell'esordio di Jannik Sinner nel main draw dell'Australian Open 2025. Ecco tutti i primati che l'azzurro potrebbe battere in questa edizione dell'Happy Slam

11 gennaio 2025

Sinner con il trofeo dell'Austalian Open nel 2024 (Getty Images)

Sinner con il trofeo dell'Austalian Open nel 2024 (Getty Images)

Jannik Sinner è uno dei soli tre giocatori in attività, insieme a Novak Djokovic e Stan Wawrinka, ad aver vinto almeno una volta l’Australian Open. Per la prima volta campione in carica in uno Slam, l'azzurro inizierà il suo percorso in questa edizione a Melbourne Park lunedì alle 4 del mattino, ora italiana, sulla Rod Laver Arena contro il cileno Nicolas Jarry, numero 34 ATP (1-1 il bilancio negli scontri diretti. Sarà il match numero 80 in tabellone principale nei major per l'azzurro.

Primo Italiano in finale in singolare maschile nella storia del torneo, unico dopo Nicola Pietrangeli con più di una finale nei major, Sinner potrebbe diventare quest’anno il primo italiano, uomo o donna, con tre titoli Slam in singolare all’attivo in carriera (sempre considerando solo i tabelloni di singolare).

Sinner, il best of delle due settimane più belle

Sinner, il best of delle due settimane più belle

L’anno scorso l’azzurro, numero 1 del mondo, ha vinto i suoi primi major in carriera. Nessuno aveva più conquistato i primi due Slam nel corso di una stessa stagione dopo l’argentino Guillermo Vilas nel 1977. Sinner ha trionfato a Melbourne e allo US Open, battendo rispettivamente Daniil Medvedev e Taylor Fritz.

Ha aggiunto anche tre Masters 1000, impresa mai più riuscita a nessuno dal 2019, e le Nitto ATP Finals. A Torino è diventato il primo a conquistare il titolo nel torneo di fine stagione senza perdere un set dal 1986, quando Ivan Lendl dominava la scena al Madison Square Garden. Ha concluso la sua stagione con otto titoli ATP e il secondo trionfo consecutivo in Coppa Davis.

Se a Melbourne Park, Sinner dovesse trionfare per la seconda volta consecutiva, diventerebbe il primo giocatore a confermarsi campione nel torneo dove ha conquistato il primo Slam in carriera dal 2006, quando Rafa Nadal vinse il suo secondo Roland Garros. In due, prima di lui, hanno raggiunto questo risultato all’Australian Open.

Il primo è Johan Kriek, il primo campione Slam sudafricano, che ha firmato una doppietta destinata a restare l'unicum più incredibile nella storia del gioco. Nello stesso anno solare, ha giocato due finali dell'Australian Open e le ha vinte entrambe contro lo stesso avvrsario: Steve Denton.

Il secondo è Stefan Edberg, e anche questa è speciale: ha vinto nel 1985, ultima edizione in calendario a dicembre, e la successiva nel 1987, prima a gennaio e ultima a Kooyong prima del trasferimento nella sede attuale.

Edberg-GettyImages-602030657.jpg

Capace di un irraggiungibile 94,6% di vittorie sul duro nel 2024, Sinner punta a conquistare il terzo Slam di fila su questa superficie. Un tris simile è riuscito per l’ultima volta a Novak Djokovic tra il 2015 e il 2016.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti