-
Slam

Jannik e il potere della mente: “Partita tattica, felice del modo in cui ho trovato le soluzioni”

In 2 ore e 40 minuti l’azzurro ha piegato Medvedev ed è diventato il terzo azzurro della storia tra i last 4 nello Slam USA (dopo Barazzutti 1977 e Berrettini 2019)

di | 05 settembre 2024

La gioia di Jannik Sinner allo US Open (Foto USTA)

La gioia di Jannik Sinner allo US Open (Foto USTA)

E’ notta fonda a Flushing Meadows quando Jannik Sinner Daniil Medvedev si incrociano sulla porta della sala conferenze principale. Un altro cordiale saluto mentre il russo lascia la conferenza e l’azzurro entra per raccontare le emozioni della sua prima semifinale della carriera agli Us Open.
 
 ‘Sarà una lotta fisica e mentale’, Jannik alla vigilia aveva ‘letto’ alla perfezione la sfida con Medvedev, e così è stato: “E’ stato un match molto duro – la sua analisi dell'incontro - , ovviamente conoscendoci bene sapevamo cosa aspettarci. E’ stata una partita molto tattica, oggi sono riuscito a cambiare molto bene gli equilibri e questa è stata la chiave per vincere. Ci sono sempre tanti episodi quando giochi un match 3 set su 5 con lui; bisogna cambiare spesso la tattica e, quando comincia a non sbagliare più, devi trovare una soluzione. Tutto gira su piccoli dettagli e sono felice di come ho gestito le situazioni. E’ stato un match di qualità alta da parte di tutti e due”.
Un'esultanza di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Un'esultanza di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Tra i quattro semifinalisti del torneo Jannik Sinner è quello con maggiore esperienza, e l’unico ad aver già un Major in bacheca: “Ma non mi considero il favorito – dice deciso - , tutti quelli che sono nei quarti e nelle semifinali di questi tornei meritano di esserci. Nessuna vittoria può essere data per scontata e quando affronti un giocatore devi sempre fare attenzione e trovare le soluzioni. Da questo momento in poi i match daranno delle sensazioni diverse, io sono solo più fortunato ad aver già fatto queste esperienze. A prescindere da quello che accadrà nei prossimi giorni, sono molto soddisfatto della mia stagione; è stata molto costante e ho fatto tanti quarti, semifinali e finali. Per me questa è la cosa che conta di più, vuol dire che sto crescendo e che sto lavorando bene. Tre anni fa facevo ottavi e qualche quarto, poi ho aggiunto qualche semi, quest’anno ho fatto un altro piccolo passo in avanti. Ho fatto progressi importanti e questo è quello per cui sto lavorando”.
Sinner, selfie con i Carota Boys (foto Getty Images)

Sinner, selfie con i Carota Boys (foto Getty Images)

Nella prima semifinale della carriera a New York, la quarta a livello Slam, affronterà il britannico Jack Draper: “Ci conosciamo bene – conclude - , siamo buoni amici anche fuori dal campo. Qui sta facendo un torneo di grande qualità, è un giocatore completo, serve bene, ha un ottimo dritto e un rovescio molto solido. Non disdegna la rete e sa fare molto bene il serve and volley. E’ stato divertente giocare a Montreal il doppio insieme a lui, questo ci ha permesso di avvicinarci e conoscerci un po’ meglio. Ci siamo mandati dei messaggi sia nei momenti più belli sia nei momenti più complicati. La nostra è una bella amicizia… ovviamente la metteremo da parte per qualche ora quando saremo in campo, ma dopo la stretta di mano torneremo amici come prima”.

78ED30FC-FE04-4532-B78E-9591860B046F
Play

Sinner a SuperTennis: "Contento di come ho cambiato gioco"

"Posso essere contento di come ho cambiato gioco". Così Jannik Sinner ha commentato con fierezza a SuperTennis la vittoria da campione contro Daniil Medvedev con cui si è guadagnato la prima semifinale allo US Open, la quarta in carriera negli Slam. "I primi due set sono stati strani, chiunqwue faceva il primo break partita. Nel secondo ero sotto 0-5 ma avevo avuto sempre chance. Il quarto è stato il più combattuto, sono rimasto lì mentalmente - ha detto -. Son contento, mi ha dato fiducia vincere Cincinnati per venire qua. Oggi andavo un po' a momenti ma come sensazione in campo è stata la migliore da inizio torneo".

Ora lo aspetta Jack Draper, in semifinale senza aver perso nemmeno un set. Una sfida da vivere insieme, in chiaro e gratis, su SuperTennis "Lo conosco bene in campo e fuori. Non ha ancora perso un set qui, ta giocando davvero bene. Per ora mi godo questa vittoria, ci sarà tempo per pensare poi a Jack" ha detto nell'intervista a caldo dopo la partita.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti