-
Slam

RG, Swiatek: "Fatto tutto il possibile, ora imparare da queste sconfitte"

Le parole in conferenza stampa della polacca ex n.1 del mondo dopo il ko contro Kostyuk: "Perso il controllo della partita, ho avuto la sensazione che non ci fosse modo di rientrare in gioco"

31 maggio 2026

Iga Swiatek (Getty)

Iga Swiatek (Getty)

"A volte ci sono sconfitte che è difficile accettare perché sai che semplicemente non era la tua giornata, oppure perché sai che la tua avversaria è stata semplicemente migliore. Arrivati a questo punto del torneo tutte sanno di avere un'opportunità, per cui merito e congratulazioni a Marta". Ferita ma sportiva. Affranta eppure lucida, Iga Swiatek ha così commentato a caldo l'eliminazione patita agli ottavi del Roland Garros per mano di Marta Kostyuk, una delle giocatrici più in forma del circuito.

"Oggi, ovviamente, dopo la partita non mi sentivo bene, perché so di essere capace di giocare meglio, ma oggi non ci sono riuscita", ha ancora riflettuto la quattro volte vincitrice di Parigi chiarendo bene a sé stessa e poi ai cronisti le ragioni della sua sconfitta.

"Ho fatto tutto il possibile per gestire la situazione, ma è stato difficile e ora non posso fare altro che imparare da questa esperienza, continuare a lavorare e cercare di fare meglio la prossima volta".

A inquietare e a cospargere di quesiti l'inatteso stop, sono state però le dichiarazioni rese da Iga: tanto lucide quanto amare per un torneo che sentiva di potersi giocare fino in fondo e a cui ha dovuto invece dire addio anzitempo: "Ho perso il controllo della partita e ho avuto la sensazione che non ci fosse modo di rientrare in gioco, perché mi sentivo sempre peggio. Per questo questa sconfitta è diversa da quelle contro Elina a Roma o contro Andreeva a Stoccarda".

"Quindi sì, non è una bella sensazione. So di aver perso perché ero tesa e il mio corpo non riusciva a fare quello che normalmente dovrebbe fare. Ma non è nemmeno la prima volta che succede. Devo semplicemente continuare a lavorarci".

Un'amarezza che non toglie né sottrae alcun merito alla sua rivale di giornata, issatasi in virtù del successo al suo vest ranking da n.13 del mondo: "Oggi sento di aver perso perché Marta ha saputo cogliere la sua occasione e io ero estremamente tesa - ha dichiarato ancora Swiatek - Almeno questo è qualcosa su cui posso lavorare. C’è una ragione dietro questa sconfitta e forse c’è anche una soluzione".

Prima però dovrà cominciare a prendere le misure per lo swing sull'erba che ora la attende, uno swing cui guarda con fiducia e anche con un pizzico di ironia: "Per quanto riguarda i prossimi passi, sicuramente mi riposerò un po’ e poi tornerò ad allenarmi. Non sto ancora facendo programmi e credo che nemmeno il mio team li stia facendo, quindi vedremo. Ho alcuni impegni che seguo sempre dopo il Roland Garros e poi probabilmente andrò ad allenarmi sull’erba fuori dalla Polonia, perché in Polonia è difficile allenarsi su campi in erba".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti