Chiudi
Il programma della seconda giornata del Roland Garros 2025. Spicca l'esordio di Sinner contro Rinderknech e di Alcaraz contro Zeppieri
26 maggio 2025
Il numero 1 del mondo nJannik Sinner e il campione in carica Carlos Alcaraz giocheranno entrambi i loro match di apertura al Roland Garros lunedì, nella seconda giornata dell’edizione di quest’anno del torneo.
Sinner sarà protagonista della sessione serale, non prima delle 20.15, sul Philippe Chatrier contro il francese Arthur Rinderknech, attualmente numero 72 nella classifica PIF ATP. Il 29enne ha sconfitto Sinner nell’unico incontro tra i due sulla terra battuta, a Lione nel 2021, ma l’italiano è in vantaggio 2-1 nei confronti diretti.
Diventato numero 1 per la prima volta dopo la semifinale al Roland Garros l'anno scorso, Sinner non ha più lasciato la vetta del ranking ATP. È matematicamente certo che resterà al numero 1 indipendentemente da qualsiasi risultato a Parigi, prolungando così la sua permanenza in vetta a 52 settimane consecutive. L'azzurro ha vinto le ultime 14 partite giocate nei tornei del Grande Slam, dopo aver conquistato i titoli agli US Open 2024 e all’Australian Open 2025, e potrebbe diventare il sesto uomo nell’Era Open a vincere tre tornei del Grande Slam consecutivi.
Giulio Zeppieri, che ha superato le qualificazioni, sarà invece l'avversario di Carlos Alcaraz nel secondo match dalle 11 sul Suzanne-Lenglen. Per il mancino numero 310 del mondo la missione non è certo semplice. Il murciano ha vinto più partite (30) e titoli (3) nel circuito maggiore in questa stagione.
Campione in carica al Roland Garros, punta a diventare il terzo giocatore dopo Rafa Nadal e Guga Kuerten ad aver trionfato almeno due volte di fila a Parigi in questo secolo in singolare maschile. A 22 anni e 1 mese, Alcaraz diventerebbe il quinto più giovane della storia a sollevare più volte il trofeo del Roland Garros, dopo Borg (19), Nadal (20), Wilander (20) e Courier (21).
Giulio Zeppieri (foto FITP)
Il primo a scendere in campo sarà Luciano Darderi (45, 1-1) che nel primo match sul Campo 13 inzierà il suo percorso al Roland Garros contro Sebastian Korda, n.23 del mondo, che non ha mai incontrato in carriera.
Darderi ha debuttato in main draw l'anno scorso: ha vinto la prima partita contro l'australiano Rinky Hijikata, per poi cedere all'olandese Tallon Griekspoor. Nel 2023 aveva perso al primo turno delle qualificazioni contro l'argentino Facundo Bagnis.
Non ci sono commenti