Il serbo impiega tre set per sbarazzarsi di Norrie. Il tedesco, dopo aver vinto il primo set ed essersi portato in vantaggio di due break nel secondo, beneficia del ritiro di Griekspoor e accede ai quarti. Bublik stupisce ed elimina Draper: "Era la mia occasione"
02 giugno 2025
Continua a delinearsi il quarto di tabellone di Jannik Sinner che lascerà in eredità l'eventuale semifinalista di questa edizione del Roland Garros. E Novak Djokovic, vincitore in tre set contro il britannico Cameron Norrie, ha rilanciato la sua candidatura. Forte di un successo tutto sommato agevole e che per lui coincide con il 100° ottenuto nello Slam parigino. 62 63 62 il punteggio finale in favore del serbo ex n.1 del mondo che ai quarti affronterà Alexander Zverev (8-5
100th Roland-Garros win.
— Roland-Garros (@rolandgarros) June 2, 2025
19th Roland-Garros quarter-final.#RolandGarros pic.twitter.com/07SYPZnfMN
Partita mai in discussione, resa incerta nelle sue prime fasi da un sole che andava a disturbare i giocatori in battuta su uno dei due lati del campo ma che alla lunga i due sono riusciti a fronteggiare animando scambi che alla lunga hanno finito col premiare Nole. Indaffaratosi nel corso del primo set con delle vesciche che ne infastidivano i movimenti, ma bravo a leggere e contenere le iniziative di un rivale, che da mancino, avrebbe potuto procurargli qualche problema in più. Problemi che non sono sorti anche in virtù di un infortunio alla caviglia sinistra che Norrie è stato costretto a curare con un medical time out nel secondo set e che, quello sì, ha contribuito a limitarne gli spostamenti.
No trouble for Djokovic: straight-sets win and a quarterfinal clash with Zverev incoming! ??#RolandGarros pic.twitter.com/2Qyn0LPz5U
— Roland-Garros (@rolandgarros) June 2, 2025
Ma è stato un incidente di percorso che non avrebbe comunque influito ai fini del risultato: indirizzato, consolidato e infine archiviato da Djokovic con costanza e un rendimento mantenutosi costante per tutto l'arco del match: 75% di punti ottenuti con la prima, 25 vincenti e una buona confidenza col gioco a rete rappresentano un bagaglio importante in vista del suo prossimo incontro, il primo in cui si potrà verificare fino in fondo la bontà della sua candidatura per un altro titolo Slam nonché le credenziali con cui si appresterà a vivere questa seconda metà di stagione.
"Mi sono sentito bene ma so che posso giocare ancora meglio anche se ho giocato 12 set e li ho vinti tutti. 100 è un numero davvero bello ma adesso occorre continuare ad andare avanti per rincorrerne di altre, e speriamo di ottenerne un'altra al prossimo turno", ha dichiarato a caldo Djokovic dopo aver reso omaggio pubblicamente alla vittoria del PSG nella finale di Champions League.