Chiudi

-
Slam

Roland Garros, Musetti liquida Galan e avanza al terzo turno

L'italiano offre una solida prestazione che né Galan né la pioggia riescono a scalfire. Una vittoria che conferma il buon momento dell'azzurro atteso ora da un terzo turno contro l'argentino Navone, che a Parigi giocherà per la prima volta in carriera un terzo turno Slam

di | 28 maggio 2025

Lorenzo Musetti (Getty)

Lorenzo Musetti (Getty)

Musetti stats match (Roland Garros)

Musetti stats match (Roland Garros)

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 6-4, 6-0, 6-4
GAME, SET, MATCH - Due ore di gioco e poco più per accedere al terzo turno e attendere ora il vincitore del match tra Opelka e Navone. Prosegue come meglio non poteva proseguire la campagna parigina di Lorenzo Musetti.

Piove. Ombrelli aperti anche sui due giocatori, lasciati precauzionalmente in campo in attesa che scivolino via le nubi grigie depositatesi sul Simonne-Mathieu.

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 6-4, 6-0, 4-2
Il colombiano ha messo a segno appena 10 vincenti, Musetti ben 32. Quando a rete, l'italiano è pressoché infallibile e anche in risposta riesce ad andare a segno nel 50% dei casi. I game si susseguono ordinati rispettando i turni di servizio e i valori sin qui espressi dai due in campo.

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 6-4, 6-0, 3-2
BREAK - Galan ha la faccia smarrita di chi non riesce a trovare la strada di casa, e introno a lui non c'è nessuno disposto a dargli le giuste indicazioni. Solo Musetti invece, a complicargli la vita, a siglare vincenti e ricacciarlo indietro di un break.

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 6-4, 6-0, 1-1
Dodici punti giocati, tre palle break annullate: questo il copione del primo game del terzo set vinto da Galan. Un risultato che infuso lui un po' di coraggio consentendogli di costruirsi ben tre palle break nel game successivo, tutte annullate diligentemente dal n.8 del mondo, riportatosi in parità allo scoccare dell'ora e mezza di gioco. 

Musetti Stats 2°set (Roland Garros)

Musetti Stats 2°set (Roland Garros)

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 6-4, 6-0
BREAK - C'è anche un po' di fortuna ad accompagnare i colpi del toscano: rasenti sul filo della rete, docili nell'atterrare a ridosso delle righe, bizzosi quando carichi di topspin. Galan assiste inerme e incassa un bagel che lo porta sul 0-2.

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 6-4, 4-0
BREAK - Stavolta il parziale è di 8-0 in favore di Musetti, uno strappo che gli consente di allungare sul 4-0 siglato in grande stile.

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 6-4, 1-0
BREAK - Si aprono i primi ombrelli, si indossano i cappucci e per la ripresa del gioco occorre attendere qualche minuto in più rispetto al previsto. Dalle nuvole cade qualche goccia, e dalla racchetta di Galan piovono gratuiti che regalano all'italiano il primo break del secondo parziale.

Musetti Stats (Roland Garros)

Musetti Stats (Roland Garros)

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 6-4
Da 5-2 e servizio a 5-4 0-30 e poi 30-40. Il n.8 del mondo si complica la vita ma esce vincitore dallo scambio più duro del match nonché dal game più lungo (oltre 4') per aggiudicarsi infine il primo parziale dopo 48'di gioco.

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 5-4
Parziale di 8-2 per un ora ispirato Galan che riduce lo svantaggio. E' Musetti però a recarsi alla battuta per chiudere il primo set. 

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 5-2
BREAK - Galan, autore di due soli vincenti, viene bersagliato di colpi e soluzioni sempre diversi dall'azzurro, bravo ad issarsi sul 15-40 e a far suo il secondo break grazie a una palla corta inattesa.

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 3-2
Squarci di sole e match ormai entrato nel vivo. Consolidato il break, l'impressione è che Musetti stia cominciando a stringere la sua rete intorno al gioco del colombiano, apparso falloso eppure capace di ritrovare misura e lucidità per chiudere un game che era andato per lui complicandosi.

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 2-1
BREAK - Uno, due, tre: alla quarta chance, dopo averlo confinato oltre la linea di fondo campo, l'azzurro induce all'errore Galan e sigla il primo break del match.

Lorenzo Musetti vs Daniel Elahi Galan 1-1
Cielo grigio, sentori di pioggia, si gioca con gli occhi rivolti alle nuvole: il colombiano tiene a zero il servizio, Musetti lascia lui due quindici, dazio da pagare all'aggressività con cui il rivale ha provato a forzare i primi scambi del match.

Lorenzo Musetti, numero 7 del mondo, torna in campo per il secondo turno al Roland Garros contro il colombiano Daniel Elahi Galan, numero 122. Segui con noi la cronaca in diretta dell'incontro che apre il programma del Court Simonne Mathieu.

Lorenzo Musetti ha superato in tre set il tedesco Yannick Hanfmann forte di 38 vincenti e dell'83% di punti vinti al servizio con la prima. Galan, dopo aver superato le qualificazioni, è emerso vincitore da una maratona conclusa al quinto set dopo quattro ore e 27 minuti contro Valentin Royer.

Si sono affrontati tre volte in carriera, e ha sempre vinto Musetti. Il primo confronto risale ai quarti di finale del torneo di Napoli del 2022 che Musetti avrebbe vinto in finale su Matteo Berrettini. L'ha battuto poi due volte nell'estate del 2024, al Challenger 175 di Cagliari e al primo turno del Roland Garros dove l terzo turno al termine di un match spettacolare concluso alle 3.07 della notte contro Novak Djokovic che l'ATP ha scelto come il più bello in singolare maschile negli Slam nel 2024.

Finalista a Monte-Carlo, semifinalista a Madrid e agli Internazionali BNL d'Italia, Musetti può approfittare dell'eliminazione di Taylor Fritz nella sua sezione di tabellone per sognare di superare per la prima volta gli ottavi al Roland Garros, alla sua quinta partecipazione.


    Non ci sono commenti