

Battendo Cameron Norrie negli ottavi Djokovic raggiungerà le 100 vittorie al Roland Garros, un traguardo che non ha mai toccato in nessuno dei quattro tornei dello Slam
01 giugno 2025
Novak Djokovic ha eguagliato un altro dei suoi record. Battendo il qualificato austriaco Filip Misolic con il punteggio di 63 64 62 ha firmato la vittoria numero 99 al Roland Garros. E' il suo primato di successi in un singolo torneo dello Slam. Il serbo, infatti, ha raggiunto le 99 vittorie anche all'Australian Open, dove ha trionfato in dieci occasioni.
Il Roland Garros, dove ha conquistato il titolo nel 2016, 2021 e 2023, potrebbe diventare il primo major in cui Djokovic superi le 100 partite vinte. "Novantanove va bene, ma cento è meglio. Spero di arrivare ancora più in alto - ha detto dopo la partita - Mi trovo in un momento della mia carriera, della mia vita, in cui mi sento molto privilegiato, perché ogni volta che scendo in campo, gioco per entrare nei libri di storia. È incredibile."
Senza aver ancora perso un set nella capitale francese, Djokovic è agli ottavi per il sedicesimo anno consecutivo. Il suo percorso proseguirà contro il mancino britannico Cameron Norrie, per la prima volta così avanti al Roland Garros, che ha battuto cinque volte su cinque nel circuito ATP, l'ultima proprio la settimana scorsa a Ginevra dove ha vinto il titolo numero 100 in carriera.
Djokovic è il giocatore con più partite vinte in tutti gli Slam (385): oltre alle 99 a Melbourne e Parigi, infatti, aggiunge le 97 a Wimbledon e le 90 allo US Open. Ma non è il giocatore con più successi un nessuno dei singoli quattro tornei. Oltre ai 99
Al Roland Garros è secondo dietro Rafa Nadal. Lo spagnolo, 14 volte campione a Parigi, omaggiato qualche anno fa con una statua nell'impianto e domenica scorsa con la placca sul Philippe Chatrier che ne immortala l'impronta sulla terra rossa, vanta un impressionante bilancio di 112 vittorie e appena 4 sconfitte. Un altro membro dei “Big Three”, Roger Federer, detiene il record di vittorie all'Australian Open (102) e a Wimbledon (105). Connors, invece, mantiene il primato allo US Open con 98 successi all'attivo.
Non ci sono commenti