-
Slam

Quali Roland Garros: vittorie per Gigante, Napolitano e Stefanini

Tre successi azzurri aprono le qualificazioni per il secondo Slam della stagione. Fognini sconfitto da Moreno De Alboran

19 maggio 2025

20250510_Matteo_Gigante_GSP22889.jpg

Hanno preso il via le qualificazioni del Roland Garros, secondo Slam stagionale con ben otto italiani presenti in tabellone (5 uomini e 3 donne).

Ad inaugurare la giornata è stata la vittoria di Matteo Gigante (n.167) in tre set contro lo svizzero Jerome Kym (n.122) col punteggio di 63 36 63. Ha servito bene, Gigante - 6 ace il 72% di punti ottenuti dalla sua prima - distribuendo equamente i suoi 22 gratuiti nell'arco dei tre parziali. A tradirlo, prolungando così la contesa, sono state le tre chance di break fallite nel primo game del secondo set, sopravvissuto alle quali, Kym ha saputo poi mettere a segno una delle due palle break da lui costruite nell'arco del match. Identico il copione in avvio di terzo set, dove stavolta Gigante è però riuscito a reagire subito dopo aver ceduto per la seconda volta la battuta, riportando in parità il punteggio per poi cogliere di sorpresa lo svizzero nel penultimo game e chiudere agevolmente pochi istanti dopo. Al secondo turno lo attende lo statunitense Zachary Svajda (n.227) da lui mai affrontato in carriera.

Vittoria in tre set per Stefano Napolitano contro lo statunitense Colton Smith (n.162) col punteggio di 64 46 62. Una vittoria importante per il n. 603 italiano (in gara con il "ranking protetto") bravo a portarsi in vantaggio nel primo parziale 3-1 e ancora 5-2. Nel secondo il match ha visto virare la sua inerzia, nonostante le percentuali di Napolitano siano state più solide: queste avrebbero potuto trovar soddisfazione se non fosse stato per l'unica palla break concessa lui da Smith nel terzo game. Una ne ha concessa anche Napolitano al suo rivale, atterrata nell'ultimo game, ma convertita da Smith così riallineatosi nel punteggio. Nel terzo, però, l'azzurro ha ripreso saldamente in mano la partita, prenotando così la sfida al secondo turno contro il francese Kyrian Jacquet (n. 151).

Nell'eterno derby transalpino tra Italia e Francia, Lucrezia Stefanini ha invece ottenuto una preziosa vittoria contro la n.181 del mondo Manon Leonard. Due set chiusi sul 76(4) 64 che le portano in dote un secondo turno contro la ex n.29 del mondo e n.3 del tabellone Aliaksandra Sasnovich. Esce di scena invece Fabio Fognini, n.7 del tabellone sconfitto in due set dal n.152 Nicolas Moreno De Alboran col punteggio di 63 62.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti