Chiudi

-
Slam

Musetti costretto al ritiro, in finale ci va Alcaraz

L'italiano tiene testa al n.2 del mondo per due set, poi nel terzo un infortunio alla coscia ne limita gli spostamenti e dopo due soli game del quarto parziale ecco il forfait

di | 06 giugno 2025

Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz (Getty)

Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz (Getty)

 

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 6-7(2), 0-6, 0-2
E come accaduto a Monte-Carlo, dove tuttavia riuscì a portare a termine l'incontro, stavolta Musetti alza bandiera bianca ritirandosi al termine del secondo game. Un peccato, per quanto potuto vedere per due set, una sfortuna che sia capitato ancora in coincidenza dello snodo cruciale del suo torneo. La speranza è che non sia nulla di grave e che l'italiano possa essere al via dello swing sull'erba in condizioni ottimali per difendere quanto fatto l'anno scorso, quando riuscì ad arrivare in finale al Queen's e in semifinale a Wimbledon.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 6-7(2), 0-6, 0-1
Spettri monegaschi si aggirano sullo Chatrier. A vederlo non più così brillante, in ascolto dell'indolenzimento che lo affligge, alla memoria torna l'infortunio patito in finale a Monte-Carlo, proprio contro lo spagnolo.. 

Musetti vs Alcaraz stats 3°set (Roland Garros)

Musetti vs Alcaraz stats 3°set (Roland Garros)

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 6-7(2), 0-6
BREAK! - Piccolo trattamento alla coscia sinistra per Musetti al cambio di campo. Ma quale che sia la causa del calo del toscano, le cifre del terzo set sono nitide: 5 soli punti per lui, ben 29 per Alcaraz.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 6-7(2), 0-4
BREAK! - L'italiano è alle corde e Alcaraz ne dispone. Ancora avanti 0-40 lo spagnolo incassa il secondo break del set e s'invola sul 4-0.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 6-7(2), 0-2
BREAK! - Sale l'intensità. Si cerca di prevalere in ogni quindici, faticando più del dovuto quando è il caso ma non dando mai l'impressione di esser a un passo dall'uscire dal match. Alcaraz, come prevedibile, non molla un colpo, si procura due palle break, e la seconda - ancora in smash - è quella che dà lui il break.

Musetti vs Alcaraz stats 2°set (Roland Garros)

Musetti vs Alcaraz stats 2°set (Roland Garros)

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 6-7(2)
Talento, esuberanza, rabbia, precisione, fortuna. Non è mancato nulla ad Alcaraz nel breaker del secondo set. Subito avanti 3-0 e ancora 5-2 il murciano ora - c'è da giurarlo - cercherà di capitalizzare quanto prima il suo buon momento in avvio di terzo set.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 6-6
CONTROBREAK! - Resilienza è parola abusata di questi tempi. Forza d'animo rende meglio quanto fatto da Musetti in questo game dopo esser stato colpito dal break nel game precedente. Il rovescio a incrociare con cui si procura due palle break è una delle foto più belle sin qui del suo match.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 5-6
BREAK - Due gratuiti in dritto costano al toscano lo 0-30, il secondo ace del match lo riporta sul 30-30, è poi il rovescio a tradire ancora Musetti e concedere ad Alcaraz una pericolosa palla break da lui convertita con uno smash. Andrà ora alla battuta per pareggiare il conto dei set.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 5-5
L'esperienza è la migliore delle maestre. Alcaraz dimostra di aver imparato la lezione e fa suo senza problemi il game della parità. La battuta torna a Musetti, i margini di errore si fanno sempre più esili.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 5-4
Si chiude il game più lungo del match, vinto da Musetti dopo 14 punti con un volé di dritto dopo aver annullato due palle break. Alcaraz andrà alla battuta nelle stesse condizioni vissute nel primo set. 

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 4-3
Ritmi compassati - eccezion fatta per l'ultimo scambio del game, un flipper ravvicinato - quel tanto di solidità che basta per far capire allo spagnolo di esserci, e accelerazioni improvvise a ricordar lui di possedere ben altro livello nel braccio. Una tattica redditizia, non una garanzia di successo, ma per ora paga.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 2-2
CONTROBREAK! Una risposta solida sulla seconda dello spagnolo costringe Alcaraz a un dritto scagliato dai piedi e atterrato in rete.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 1-2
BREAK - Per la prima volta il murciano si issa sullo 0-40, complici due vincenti fulminei e un gratuito di troppo dell'azzurro. La smorzata con cui risponde alla palla corta tirata dal toscano regala lui il primo break della sua partita.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4, 1-0
Accusa il colpo Alcaraz. Frettoloso nel voler riprendere in mano la contesa, ma ancora una volta incerto quando si è trattato di chiuder punti e prendere iniziative che avrebbero potuto favorire un copione diverso per il primo game del secondo parziale.

Musetti vs Alcaraz stats 1°set (Roland Garros)

Musetti vs Alcaraz stats 1°set (Roland Garros)

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 6-4
BREAK E PRIMO SET MUSETTI! Se la temperatura del match non si innalza, Musetti ha modo di esplorare le incertezze dello spagnolo, autore di ben tre gratuiti nel game che dà all'azzurro il primo set.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 5-4
Alcaraz aveva vinto in scioltezza il game precedente, annuncio - si credeva - al suo imminente blitz in coincidenza di fine set. Musetti fa altrettanto, lasciando lui un solo quindici e andando ora a rispondere in un game molto delicato.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 4-3
Alcaraz all'arrembaggio! Finché sorretta da una solida prima la contraerea di Musetti regge bene, ma basta una decisione errata - la palla corta a sorpresa da fondo campo al secondo colpo dello scambio - per accendere lo spagnolo e ridar lui una palla break. Alla fine è un gratuito in dritto di Alcaraz a mandare l'azzurro sul 4-3.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 3-2
E' una scossa, il tennis di Alcaraz. Una tela quella dell'azzurro. Capace però di accendersi con vincenti improvvisi, come i due - dritto e rovescio - con cui chiude il quinto game del match.

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 2-1
Ecco i primi scambi, le prime vere prove di forza. Musetti se ne aggiudica una, al termine di un batti e ribatti concluso con una volé in allungo in rete. Alcaraz incassa, per il momento..

Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz 1-0
Come prevedibile, lo spagnolo punta subito tutto sul ritmo e l'aggressione; Musetti risponde con più variazioni, tattica che non gli impedisce di fronteggiare una palla break. I tre gratuiti di Alcaraz nel game lasciano però intuirne la bontà.

Meno di due mesi dopo aver raggiunto la sua prima finale in un ATP Masters 1000, Lorenzo Musetti affronta Carlos Alcaraz con l'obiettivo di raggiungere la sua prima finale in un torneo del Grande Slam. Alcaraz, più giovane di un anno con i suoi 22 anni, ha già vinto sette titoli Masters 1000 e quattro tornei del Grande Slam. La grande sfida è in programma alle 14.30: segui la cronaca in diretta su questa pagina e non perderti nemmeno un'emozione del match.

Alcaraz e Musetti si sono già affrontati due volte in questa stagione: lo spagnolo ha vinto la finale di Monte-Carlo e la semifinale degli Internazionali BNL d'Italia. Complessivamente, Musetti ha battuto Alcaraz solo nella loro prima sfida nel 2022, una finale combattutissima ad Amburgo conclusa in tre set. A partire dal loro incontro successivo, Alcaraz ha infilato cinque vittorie in altrettante partite, perdendo solo un set.

Campione in carica del Roland Garros, il murciano ha disputato la sua miglior partita in questa edizione del torneo nei quarti di finale contro Tommy Paul a cui ha lasciato appena cinque game. E' la vittoria più netta per il numero 2 del mondo al Roland Garros dal primo turno del 2024.

Musetti ha iniziato il Roland Garros con il miglior ranking della sua carriera, al numero 7, ed è salito al numero 6 secondo le proiezioni in tempo reale. Con una vittoria in semifinale, salirebbe virtualmente al numero 4. 


    Non ci sono commenti