Rivivi la cronaca della finale del doppio femminile al Roland Garros tra le azzurre e la coppia composta dalla kazaka e dall’ucraina, rivelazione del torneo
di Tiziana Tricarico | 08 giugno 2025
“Parigi per noi è speciale” avevano detto alla vigilia. E sullo stesso campo che le aveva viste conquistare l’oro olimpico, Sara Errani e Jasmine Paolini sono diventate le nuove regine di doppio del Roland Garros, secondo Slam del 2025 (56.352.000 euro di montepremi) andato in scena sulla terra rossa parigina.
In finale le azzurre, seconde favorite del seeding, si sono imposte per 64 26 61, dopo una battaglia di due ore e un quarto, sulla kazaka Anna Danilina e sulla serba Aleksandra Krunic, rivelazione del torneo, infilando l’undicesimo successo consecutivo. Sara e Jas hanno chiuso con lo stesso numero di vincenti delle loro avversarie, 42, ma con diversi errori gratuiti in meno, 24 contro 33.
Per Sara - che ha completato il Career Gran Slam con Roberta Vinci - è il sesto trofeo Slam (l'ottavo contando anche i due del doppio misto), il secondo a Parigi dopo quello vinto nel 2012: per Jasmine è il primo trofeo. Per Errani e Paolini, che tre settimane fa avevano vinto per il secondo anno di fila il titolo di specialità agli Internazionali BNL d’Italia, è il terzo titolo stagionale (a febbraio avevano trionfato a Doha) e l’ottavo complessivo conquistato in coppia. “Sarita” saluta Parigi con ben due trofei Slam (ha infatti vinto anche il doppio misto con Andrea Vavassori).
FORZA ITALIA ????#RolandGarros pic.twitter.com/Z2yeWdg2Uw
— Roland-Garros (@rolandgarros) June 8, 2025