Chiudi

-
Slam

Coppa Davis, anche Alcaraz rinuncia: "Ho bisogno di recuperare le forze"

Neache Carlos Alcaraz scenderà in campo in Coppa Davis per la Spagna che, come l'Italia, gioca gli incontri del girone in casa. Al suo posto Ferrer convoca Albert Ramos

09 settembre 2023

L'espressione scosolata si Carlos Alcaraz (foto Getty Images)

L'espressione scosolata si Carlos Alcaraz (foto Getty Images)

Anche Carlos Alcaraz rinuncia a partecipare alla fase a gironi di Coppa Davis. Al suo posto il capitano David Ferrer ha convocato Albert Ramos per le sfide del Gruppo C al al Pabellón Municipal Fuente de San Luis di Valencia contro Repubblica Ceca, Serbia e Corea del Sud.

"E' stata una stagione intensa, ho bisogno di riposo" aveva detto dopo la sconfitta contro Daniil Medvedev in semifinale allo US Open. Il murciano, che dal terzo turno del torneo ha accusato un piccolo problema alla coscia sinistra, ha optato per una scelta conservativa. E ha rinunciato a scendere in campo con la maglia della nazionale. "Mi sarebbe molto piaciuto giocare in Coppa Davis a Valencia - ha detto - ma devo ascoltare il mio corpo dopo una stagione così lunga. Ho bisogno di recuperare fisicamente e mentalmente. Il calendario richiede tanto, ho bisogno di recuperare le forze" ha scritto su Twitter.

Ferrer conta dunque sull'esperienza di Ramos, convocato anche per le Final 8 dello scorso anno a Malaga. Il 35enne ha disputato cinque tie, gli incontri tra nazioni, tra 2013 e 2022, con un bilancio di sei vittorie e due sconfitte in singolare.

Nel 2023 ha raggiunto la finale a Gstaad, la semifinale a Cordoba, i quarti all'ATP 500 di Rio de Janeiro e al Challenger di Parma.

Completano la rosa della Spagna Alejandro Davidovich, Roberto Bautista, Marcel Granollers e Bernabé Zapata Miralles.

Salta dunque la possibile riedizione della finale di Wimbledon e di Cincinnati, due delle partite più belle della stagione, tra Alcaraz e Novak Djokovic, che tornerà numero 1 del mondo del lunedì al posto del murciano.


    Non ci sono commenti