Chiudi

-
Slam

"Grazie Jannik, orgoglio italiano": il mondo delle istituzioni celebra il trionfo di Sinner

Ecco una rassegna dei complimenti trasversali quelli fatti arrivare al numero uno del mondo dalle principali cariche politiche del nostro paese

13 luglio 2025

Jannik Sinner con il trofeo di Wimbledon 2025 (foto Getty Images)

Jannik Sinner con il trofeo di Wimbledon 2025 (foto Getty Images)

"Un'altra pagina di storia per lo sport italiano: Jannik Sinner trionfa a Wimbledon e fa sognare un'intera Nazione. Orgogliosi di te, campione!". Lo afferma sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni celebrando così il primo titolo per un italiano nella storia dei Championships.

Attraverso i social sono arrivati i complimenti del presidente della Camera Lorenzo Fontana. "Sinner è Re a Wimbledon! È il primo italiano della storia. Dalla battaglia del Roland Garros alla gloria del Centre Court: si può cadere, ma i campioni si rialzano più forti. Una vittoria epica, che è di esempio per tutti, soprattutto per i giovani: sognare in grande, credere in sé stessi, non arrendersi mai. Complimenti per questa grandissima impresa!" ha scritto.

"Il sogno dei sogni, che emozione profonda viverlo con te, grazie a te, caro Jannik. Apprezzando ogni tuo gesto in campo, ogni tua parola fuori dal campo, tenendo insieme a te e baciando con te questo meraviglioso Trofeo che sa di Tradizione, Valore e Onore. Con te non solo nella vittoria, nel giorno del trionfo, con te sempre. Che bello sentire la speaker recitare la formula: Campione 2025, dall'Italia, Jannik Sinner!" ha scritto su X il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi.

"Lavoro, fatica, testa e tanto cuore portano sempre al risultato. Grazie Jannik per aver portato l'Italia dove nessun altro ancora era riuscito, ma soprattutto per questo esempio che hai dato al tennis e in generale a tutto lo sport". Cosi i vertici di Sport e Salute, il presidente Marco Mezzaroma e l'ad Diego Nepi Molineris, si complimentano con Jannik Sinner dopo lo storico successo nella finale di Wimbledon. "Siamo convinti che domani tanti bambini scenderanno in campo seguendo il tuo esempio: i momenti difficili si superano sempre. Questo vale più di ogni trofeo o medaglia vinti", concludono Mezzaroma e Nepi.

Ecco una selezione (in aggiornamento) degli omaggi che arrivano dal mondo della politica e delle istituzioni a Jannik Sinner per questo trionfo che resterà nella storia del tennis, italiano e non solo. 


    Non ci sono commenti