Rivivi la cronaca della sfida di terzo turno al Roland Garros tra Flavio Cobolli e Alexander Zverev
di Samuele Diodato | 31 maggio 2025
"Stai facendo grandi cose, e ne farai altre ancora". Con parole dolci tanto quanto l'abbraccio, a fine match, Alexander Zverev (n. 3 ATP) ha salutato Flavio Cobolli (n. 26) dopo la vittoria al terzo turno del Roland Garros, col punteggio di 62 76(4) 61. Un riconoscimento importante al termine di una sfida che ha visto il tedesco far emergere il suo status soprattutto nel primo e nel terzo set.
Nel secondo, però, Cobolli ha fatto vedere di meritarsi non solo la sua classifica, ma anche un palcoscenico importante come il Philippe Chatrier, il campo principale dello Slam principale. "Ha giocato benissimo nel secondo set - ha detto il finalista dell'edizione 2024 -. Non sbagliava più nulla e ho dovuto lottare molto per farcela". Per due volte, d'altronde, il romano si è trovato avanti di un break nel secondo, subendo però immediatamente il contro-break in entrambe le occasioni.
Il teutonico ha vinto appena un punto in più (15 a 14) negli scambi oltre i nove colpi, ma ben 24 in più (61 a 37) negli scambi decisi entro i quattro colpi. Per lui si tratta dell'ottava qualificazione consecutiva alla seconda settimana del Roland Garros. Tra lui e i quarti di finale, ora, c'è solo l'ostacolo Tallon Griekspoor (n. 35), venuto fuori dalla battaglia in cinque set contro lo statunitense Ethan Quinn (n. 106).
Roaring into R4 ???#RolandGarros pic.twitter.com/kLk4Hhnxps
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 31, 2025