Chiudi

-
Slam

Cobolli saluta il Roland Garros: “Non sono lontano dai migliori”

Il tennista romano ha ceduto in tre set a Zverev: “Mi ha detto delle belle parole a rete, spero possa vincere uno Slam prima o poi”

di | 31 maggio 2025

20250531_GettyImages_2217965555.jpg

Non mi sento al di sotto del livello dei migliori”. Flavio Cobolli è stanco e dispiaciuto per la sconfitta, ma la percezione che in queste ultime settimane ha accompagnato il suo tennis rappresenta la sua vittoria più bella.  
 
Il bilancio è assolutamente positivo – spiega nel corso della conferenza stampa post match – ho la percezione di potermela giocare con tutti e su ogni superficie, e questa è la mia vittoria. In uno Slam è diverso, le partite sono più lunghe e quelli più forti hanno il tempo per gestire e per recuperare. Inoltre, in queste condizioni sono più esperti di me e questo fattore ovviamente influisce, ma nello scambio non mi sento inferiore”.
20250531_GettyImages_2217967609.jpg

Il match con Alexander Zverev è iniziato subito in salita, ma Flavio malgrado le difficoltà è riuscito comunque a far divertire i fan del ‘Philippe Chatrier’: “Nel primo set ero un po’ teso – spiega - non sono abituato a calpestare frequentemente quel campo, a differenza sua. L’inesperienza mi ha fatto andare un po’ in crisi, poi nel secondo set mi sono sciolto e ho giocato bene, anche meglio di lui. Il servizio oggi non è andato come nelle prime due partite, ho provato a variare un po’ ma mi è mancata la prima di servizio. Mi spiace non essere riuscito a concretizzare i due break fatti però ero molto stanco e se non sei al 100% difficile affrontare partite del genere.  Non avevo recuperato dalle partite fatte questa settimana, e per affrontare questo tipo di avversari bisogna sempre essere al meglio”.  “Ero stanco – ha aggiunto - non mi era mai capitato di vincere un torneo e poi arrivare qui subito il mattino seguente, senza preparazione per lo Slam e senza allenamento per un torneo massacrante come questo. Ora mi prenderò una settimana di riposo per poi mettere benzina nelle gambe e ricominciare”.
 
Bellissimo, prima del saluto finale al torneo, il messaggio per il tedesco: “Ci tengo a fargli i complimenti - ha concluso -. Mi ha detto delle bellissime parole a fine partita e gli faccio il mio in bocca al lupo per il proseguo del torneo. Spero possa vincere prima o poi uno Slam, se lo merita”.

    Non ci sono commenti