Chiudi

-
Slam

Caroline Garcia saluta il Roland Garros: "Ho sempre portato in campo tutte le mie emozioni"

Caroline Garcia ha giocato l'ultimo match al Roland Garros. Le sue parole dopo la sconfitta contro Bernarda Pera

26 maggio 2025

20250526_GettyImages_2217127610.jpg

A poco meno di 24 ore dalla cerimonia di omaggio per rafa Nadal, la francese Caroline Garcia ha giocato la sua ultima partita al Roland Garros.

"Un immenso grazie a tutti voi per essere qui, per avermi sostenuta. È stata una partita piena di emozioni, ho dato il massimo" ha detto, visibilmente emozionata, al microfono dopo la sconfitta 64 64 contro la statunitense Bernarda Pera. "Mi sono battuta fino alla fine, mi sono divertita molto. Sapevo anche che questo sarebbe stato il mio ultimo Roland-Garros. A lungo ho esitato a renderlo pubblico perché non sapevo come avrei gestito le mie emozioni. Da inizio settimana, le lacrime scorrono ogni giorno. Ho sempre giocato portando in campo tutte le mie emozioni, belle e brutte".

Nata il 16 ottobre 1993 a Saint-Germain-en-Laye, Garcia ha iniziato a farsi notare molto presto, quando nel 2011, a soli 17 anni, mise in difficoltà Maria Sharapova al Roland Garros, guadagnandosi l’attenzione del mondo del tennis. Al Roland Garros ha raggiunto i quarti in singolare nel 2017, prima di vincere i due Premier 5 di fila a Wuhan e Pechino, e trionfato due volte in doppio con Kiki Mladenovic, nel 2016 e nel 2022. Quell'anno ha concluso la stagione con il più prestigioso dei suoi 11 successi in carriera, alle WTA Finals di Fort Worth, e il best ranking di numero 4 del mondo.

"Sognavo di vincere qui il titolo in singolare ma non ci sono mai riuscita - ha aggiunto - Tutti questi momenti condivisi con voi, comunque, resteranno per sempre scolpiti dentro di me. Questa prima parte della mia vita con il tennis mi ha permesso di diventare la persona che sono oggi, ha forgiato il mio carattere. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuta in tutti questi anni: la mia famiglia, i miei amici, le persone a me vicine e il mio futuro marito. Mi ha sostenuta tantissimo in questi ultimi due anni, mi ha dato la spinta per riuscire a chiudere la carriera senza arrivare a odiare il tennis, ma continuando ad amarlo. Amo questo sport, questo capitolo è stato immenso".


    Non ci sono commenti