-
Slam

AusOpen: Siegemund sorprende Zheng, avanti Gauff e Osaka

La tedesca ha firmato la prima grande sorpresa dell'Australian Open 2025. Osaka torna al terzo turno in uno Slam dopo tre anni grazie alla vittoria su Muchova, mentre avanzano anche Gauff, Sabalenka ed Andreeva

di | 15 gennaio 2025

20250115_GettyImages_2193956944.jpg

Laura Siegemund firma la prima sorpresa dell'Australian Open 2025. Sulla John Cain Arena la tedesca, numero 97 del mondo, ha eliminato Qinwen Zheng, numero 5, 76(6) 63 negando così alla cinese una possibile rivincita nei quarti contro Aryna Sabalenka che l'aveva sconfitta in finale l'anno scorso.

Siegemund ha completato l'undicesima vittoria contro una Top 10 in carriera, la prima in uno Slam. Il successo contro Zheng è il quinto per la tedesca contro una Top 5. Ma tutti gli altri successi contro una delle prime cinque giocatrici nel ranking WTA li aveva ottenuti a Stoccarda, il torneo in cui si è espressa meglio in singolare, dove ha vinto il titolo nel 2017 e raggiunto la finale nel 2016. Siegemund è diventata così la prima tedesca a battere una Top 5 all'Australian Open dal 2016, quando Angelique Kerber superò Serena Williams in finale.

"Sapevo che dovevo giocare il mio tennis migliore e anche di più, sono scesa in campo senza niente da perdere. Zheng è una delle migliori giocatrici del mondo oggi, ma so che posso giocar bene e volevo dimostrarlo" ha detto Siegemund, Top 20 in doppio con 15 titoli all'attivo in questa specialità. "Lei ovviamente serve molto meglio di me, perciò dovevo cercare di prendere l'iniziativa il più possibile quando iniziava lo scambio. Ho provato a essere anche estremamente aggressiva, senza giocate azzardate. Credo di aver fatto un ottimo lavoro".

1D967CBB-3B9C-4CB5-BD92-FE3393BFE3CF
Play

Può dare lo stesso giudizio sulla sua partita anche Naomi Osaka, ex numero 1 del mondo e due volte campionessa all'Australian Open che ha sconfitto in rimonta 16 61 63 la ceca Karolina Muchova e raggiunto il terzo turno in uno Slam per la prima volta dall'Australian Open 2022.

"Significa tantissimo per me - ha detto la giapponese nell'intervista in campo - Karolina è un'avversaria durissima. Allo US Open, dove ho giocato con il mio outfit più bello di sempre mi ha distrutta. Ero furiosa. Sono felice di essermi presa questa rivincita" ha detto Osaka, che ha chiuso con 33 vincenti contro 27, e 27 gratuiti a 29.

Al terzo turno la quattro volte campionessa Slam affronterà Belinda Bencic, al primo major dopo la nascita della prima figlia Bella. La svizzera è in vantaggio 3-2 nel bilancio degli scontri diretti.

Raggiunge il terzo turno anche Aryna Sabalenka. Numero 1 del mondo e due volte campionessa in carica, ha sconfitto 63 75 la spagnola Jessica Bouzas Maneiro, n.54, che è andata avanti 5-2 nel secondo set. Sabalenka ha ottenuto così la sedicesima vittoria di fila sulla Rod Laver Arena e la 16ma consecutiva consecutiva all'Australian Open: nessuna giocatrice aveva ottenuto così tanti successi di fila nel primo Slam della stagione dai tempi di Victoria Azarenka nel 2014.

Sabalenka, che punta a diventare la prima a trionfare per tre volte di fila a Melbourne dopo Martina Hingis (1997-99), ha riconosciuto i meriti di Bouzas Maneiro, capace a Wimbledon la scorsa estate di sorprendere al primo turno la campionessa in carica Marketa Vondrousova. "Ha giocato un tennis incredibile, soprattutto nel secondo set. Sono feluce di essere riuscita a farlo girare in mio favore - ha detto - Ci sono tante giocatrici che giocano davvero bene in queste condizioni, che vanno in campo senza paura, senza niente da perdere, e ti mettono in una posizione scomoda".

Giocatrici come la giapponese Moyuka Uchijima, numero 53, che si è trovata avanti 5-3 nel terzo set prima di subire la rimonta della 17enne Mirra Andreeva, n.15 del mondo. Fermata agli ottavi all'esordio all'Australian Open l'anno scorso, poi semifinalista al Roland Garros 2024 e n. 15 del mondo, Andreeva ha vinto 64 36 76(8). E' diventata la prima giocatrice non ancora diciottenne a poter vantare almeno due terzi turni all'Australian Open dopo Nicole Vaidisova (2005, 2006, 2007).

Intanto, nel secondo quarto di tabellone, ha compiuto un passo avanti anche la campionessa delle WTA Finals e n. 3 al mondo Coco Gauff. L'americana, considerando anche il percorso da imbattuta in United Cup, ha esteso a nove la striscia di vittorie consecutive imponendosi sulla britannica Jodie Burrage, in tabellone grazie al ranking protetto. Il punteggio di 63 75 è figlio, in particolare, di una buona reazione della sfidante nel secondo parziale, quando Gauff era avanti 3 giochi ad 1.

"Stava servendo davvero bene, quindi stavo solo cercando di gestire il momento", ha detto Gauff nella sua intervista in campo. "In tutti i punti sulla sua prima di servizio, mi ha costretto ad iniziare sulla difensiva. Ha davvero alzato il suo livello a metà del secondo set, quindi ho cercato di essere offensiva appena potevo". Nel match di terzo turno, la giocatrice classe 2004 se la vedrà contro la testa di serie n. 30 Leylah Fernandez, finalista allo US Open del 2021. La canadese ha piegato oggi, dopo due ore e 40 di partita, la Cristina Bucsa (36 64 64). Due settimane fa, tra Gauff e Fernandez c'è stato il primo precedente, vinto dalla statunitense per 63 62.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti