L'annuncio è contenuto in un documento che illustra i contenuti editoriali del gruppo Warner Bros. Discovery che comprende Eurosport e detiene i diritti tv del torneo. Una conferma di quanto sia forte la passione per il tennis in Italia
17 gennaio 2026
Secondo quanto riportato in un documento del gruppo Discovery, il canale NOVE trasmetterà in chiaro semifinali e finali dell'Australian Open con giocatori italiani impegnati. Non vengono forniti ulteriori dettagli, dunque non è al momento specificato se riguarda solo gli incontri di singolare o anche quelli di doppio, nemmeno se la trasmissione sarà in diretta oppure in differita.
L'annuncio conferma la centralità del tennis nelle passioni degli italiani, a poche settimane dallo storico sorpasso in termini di ricavi della Federazione Italiana Tennis e Padel sulla Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Le semifinali e delle finali Slam con italiani in campo sono stati inseriti tra gli eventi sportivi di interesse generale nella lista aggiornata e pubblicata lo scorso novembre in un Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dopo aver ricevuto il parere dell'AGCOM e una successiva notifica alla Commissione europea, che ha verificato la compatibilità con il diritto dell’UE.
Ma l'obbligo di trasmissione in chiaro e gratis entrerà in vigore solo alla scadenza dei contratti in essere per i diritti televisivi: per quanto riguarda gli Australian Open, dal 2031. Fino a quella data i broadcaster avranno la facoltà, ma non l'obbligo di legge, di garantire la trasmissione in chiaro.