"> ">
Sport in rapida crescita, capace di attrarre praticanti di tutte le età, il pickleball in Australia celebrerà il suo primo Slam: "Per giocatori e pubblico sarà un'esperienza eccezionale"
20 dicembre 2024
L'imminente edizione degli Australian Open non sarà ricordata solo come la prima in cui un italiano sarà chiamato a difendere un titolo, o quella del lancio della nuova bevanda ufficiale di Melbourne Park. L'Happy Slam 2025 segnerà sarà infatti consegnato agli archivi come il primo Australian Open Pickleball Slam.
Di scena nel weekend delle Finals (24-26 gennaio) il torneo metterà in palio un montepremi di 100.000$ e vedrà sfidarsi un folto contingente di professionisti e astri nascenti della specialità. L'approdo in sede Slam per il pickleball non è che una conferma della sua crescente popolarità, promossa negli ultimi mesi anche grazie a celebrità del mondo dello spettacolo e dello sport quali Andre Agassi, Steffi Graf, Tom Brady e i coniugi George e Amal Clooney.
"Il pickleball è uno sport per tutti - ha dichiarato Tom Larner, Tennis Officer di Tennis Australia - la sua rapida crescita in ogni angolo del mondo sottolinea la sua unica capacità di connettere tra loro persone di tutte le età. Accogliendolo agli Australian Open non facciamo altro che abbracciare in pieno quello che sarà il futuro degli sport da racchetta e sono sicuro che riusciremo a regalare a giocatori e pubblico un'esperienza incredibile".
Non è un caso che il debutto del pickleball si compia proprio in Australia. Downunder è infatti il paese leader dal punto di vista della crescita degli sport di racchetta, e oltre al pickleball sono numerosi le iniziative e i campionati di Padel, POP Tennis, Beach Tennis che coinvolgono club e associazioni. Per i tifosi, oltre al privilegio di poter essere testimoni di questo primo grande passo, ci sarà anche l'opportunità di cimentarsi in prima persona grazie ai campi allestiti dagli sponsor partner dell'evento così da rendere la prossima edizione dell'Happy Slam anche la prima di quella che già si annuncia come una nuova era.