

L'azzurra vince il match d'esordio a livello Slam nel 2025: battuta la cinese Wei Sijia, n. 117 in due set
di Samuele Diodato | 14 gennaio 2025
Inizia bene l'avventura di Jasmine Paolini all'Australian Open 2025. Nel primo match della sessione serale sulla Margaret Court Arena (secondo campo in ordine di importanza a Melbourne Park), la n. 4 WTA ha superato col punteggio di 60 64 la cinese Wei Sijia, n. 117. Per quest'ultima, proveniente dalle qualificazioni, si trattava del debutto assoluto in un Major. Paolini, comunque, ha fatto pesare il suo status, controllando la contesa dall'inizio alla fine e chiudendo dopo un'ora e 13 minuti di gioco. Nel secondo turno, affronterà la vincente del match tra la messicana Renata Zarazua (n. 70) e l'americana Taylor Townsend (n. 85).
L' Australia è un posto che evoca dolci ricordi alla toscana, che nel 2024 - a partire dall'"Happy Slam - è diventata la prima italiana di sempre a raggiungere almeno gli ottavi in tutti i quattro più importanti tornei nello stesso anno, incluse le finali al Roland Garros e a Wimbledon e, di nuovo, gli ottavi di finale allo US Open.
Il match
A pochi istanti dall’avvio, Paolini si ritrova subito avanti di un break grazie a due gratuiti nel primo gioco da parte dell’asiatica, di cui l’ultimo proprio sulla palla break. Nel game successivo, invece, l’azzurra salva la chance di rientro dell’avversaria dopo uno scambio lungo terminato con un rovescio in rete di Wei.
Nel terzo, la musica non cambia: Paolini resiste a ogni tentativo della n. 117 e con grande precisione ne forza più volte l’errore, concretizzando un 3-0 con doppio break dopo 12 punti. Il percorso a quel punto è indirizzato verso un 6-0 che, pur condizionato dai 16 errori non forzati della cinese, prende corpo dopo 30 minuti con un ace dell’italiana.
Un piccolo calo di Paolini arriva nei primi due giochi del secondo set, in cui colleziona cinque errori al fronte dei quattro nell’intera prima frazione. Salvato il turno di battuta dopo due palle break e 18 punti totali, la campionessa olimpica di doppio (con Sara Errani) riesce poi a prendere finalmente il sopravvento nel quinto game. La fotografia è una risposta di dritto anomalo lascia ferma Wei e regala il break alla n. 4 al mondo. È questo l’allungo decisivo: i tre successivi turni di battuta sono infatti una formalità per lei, che si rivedrà in campo a Melbourne giovedì.
"Non è sempre facile l'esordio. Lei rispondeva benissimo, non ci siamo mai allenate insieme, ma sono sicura che arriverà presto tra le prime 100 al mondo - ha detto Paolini sull'avversaria a fine match -. Prima della scorsa stagione non avevo mai vinto un match a Melborne, forse è cominciato tutto qui, quello che è accaduto lo scorso anno. Sono felicissima di essere di nuovo qui".
Five feet of fury! No.4 seed @JasminePaolini powers into the second round, defeating Wei 6-0 6-4.@wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis • #AusOpen • #AO2025 pic.twitter.com/7Zf30pd3t9
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 14, 2025
Non ci sono commenti