-
Slam

Sei punti per vincere un milione: gli AO varano il Million Dollar One Point Slam

Mettendo a segno un solo punto si può portare a casa un montepremi di un milione di dollari. Si giocherà nella opening week a Melbourne Park, con Alcaraz per ora unico annunciato tra i big del circuito

07 ottobre 2025

Crai Tiley (Getty)

Crai Tiley (Getty)

22 professionisti e 10 dilettanti. Match di un solo punto e un milione di dollari come montepremi. E' il "Million Dollar 1 Point Slam", nuovo format appena lanciato dagli Australian Open al via dalla prossima edizione del 2026. La formula, spiegano gli organizzatori, è il frutto di una riflessione iniziata mesi fa ed è stata in qualche modo suggerita dalla "straordinaria crescita avuta dagli AO negli ultimi anni". Da qui la domanda che gli stessi organizzatori si sono posti su quale fosse il modo migliore per rendere ancora più spettacolare l'esperienza dei tifosi presenti a Melbourne Park. 

La risposta è stata puntare sulla Opening Week dell'evento, una settimana che già quest'anno gli US Open hanno rivisitato intestandola al torneo del doppio misto con un format più agile e veloce teso a spettacolarizzare vieppiù l'evento. E che in Australia hanno invece dedicato a un'iniziativa definita "emozionante" in cui "ai tifosi verrà data l'opportunità di affrontare i professionisti nella cornice della Rod Laver Arena". 

La formula nella sua facciata sarà identica a quella di qualsiasi altro torneo, con sfide a eliminazione a partire dai trentaduesimi di finale. Diversa però la sostanza, a partire dal sorteggio dei turni di battuta, decisi con una mano di "rock, paper, scissors" (da noi più comunemente detta 'morra cinese') per poi declinarsi in match di un solo punto il cui vincitore avrà accesso al turno successivo. Le qualificazioni tra gli aspiranti dilettanti si svolgeranno nelle settimane antecedenti l'evento, mentre il torneo vero e proprio si disputerà nella prima delle tre settimane di gioco a Melbourne Park.  

 

A guidare la carica dei pro ci sarà Carlos Alcaraz, annunciato entusiasticamente dal direttore del torneo, Craig Tiley, con la promessa di "altri grandi nomi" che saranno presto annunciati. Il "Million Dollar 1 Point Slam" non sarà però l'unica novità della prossima edizione dello Slam a downunder. Dal prossimo anno infatti le due finali di doppio maschile e femminile verranno giocate nel pomeriggio della domenica finale del torneo e il "Pickleball Slam", dopo il positivo debutto dello scorso anno quest'anno verrà ulteriormente implementato così da renderlo "migliore e ancora più grande".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti