Il n. 15 del mondo sfida il canadese (ex n. 10) nella speranza di poter approdare per la prima volta al terzo turno dell'Australian Open. Il confronto tra i due rovesci a una mano nasconde un fascino particolare, ed il precedente del 2024 sorride all'azzurro
di Samuele Diodato | 15 gennaio 2025
Per il secondo anno consecutivo, Lorenzo Musetti è al secondo turno dell’Australian Open. Tra lui e il terzo turno, che sarebbe il miglior risultato in carriera a Melbourne Park, questa notte ci sarà però la sfida ad un tennista che già in passato si è fatto notare nel primo Slam della stagione. Denis Shapovalov, oggi sceso al n. 55 della classifica mondiale, ha infatti raggiunto i quarti di finale nell’edizione 2022, dove perse in cinque set di fronte a Rafael Nadal.
L’italiano e il canadese arrivano rispettivamente da due vittorie in quattro set contro Matteo Arnaldi e Roberto Bautista Agut. L’interessante confronto tra due giocatori di talento, dotati di uno stile elegante e del sempre più raro rovescio a una mano, sarà la riedizione del match che ha già regalato spettacolo nel secondo turno del Masters 1000 di Indian Wells nel 2024.
A marzo, a spuntarla è stato Musetti, recuperando da uno svantaggio di 2-4 nel terzo set prima di festeggiare sul 64 26 75, in due ore e 23 minuti di match. Un ostacolo certamente difficile, per il carrarino, che però parte con il pronostico dalla sua parte. Shapovalov, infatti, ha vinto uno solo degli ultimi sette incontri contro un Top-20 in uno Slam (proprio nella famosa edizione del 2022 dell’Happy Slam, contro Alexander Zverev, a livello di ottavi di finale.
Some battle out there ??
— Tennis TV (@TennisTV) March 10, 2024
Lorenzo Musetti defeats Shapovalov in a rollercoaster encounter to set up a R3 meeting fellow former junior World No. 1 Holger Rune!#TennisParadise pic.twitter.com/6iNK3FX3LI