L'azzurro ha rimontato uno svantaggio di 2-0 nel computo dei set, superando il n. 29 del seeding. Al secondo turno il derby contro Flavio Cobolli, vittorioso su Cilic
di Samuele Diodato | 27 maggio 2025
Sono servite quattro ore e ventuno minuti a Matteo Arnaldi (n. 36 ATP) per completare una stoica rimonta su Felix Auger-Aliassime, n. 27, al primo turno del Roland Garros, secondo Slam della stagione, sulla terra rossa. Il ligure ha trionfato col punteggio finale di 57 26 63 64 62, ottenendo così la sua seconda vittoria in carriera al quinto set, la prima nello Slam parigino. Per lui è anche la primissima rimonta da uno svantaggio di 2-0 nel computo dei set. Un successo ancor più importante considerando che il canadese era avanti di un break anche nel terzo set. Per Arnaldi, giunto fino agli ottavi di finale lo scorso anno, al secondo ci sarà il derby con Flavio Cobolli (n. 26), che ha eliminato per 3-0 Marin Cilic (n. 104).
Un partita iniziata con un primo set di qualità estrema, al termine del quale ha avuto inizio anche un pesante parziale di sei giochi consecutivi che aveva portato il n. 29 del seeding avanti di due set. Dopo il suo break dell'1-0, però, le cose sono cambiate: Arnaldi non ha mai smesso di crederci, e nella seconda parte di match ha fatto la differenza con la sua incredibile prestanza atletica oltre che con invidiabile sagacia tattica. Fondamentale il servizio, oltre che la diagonale di rovescio e le palle corte, per andare sfiancare un avversario più stanco, e con qualche dolore alla caviglia.
La qualità, d'altronde, sta anche nei numeri, con il giocatore sanremese che ha siglato 46 vincenti (32 negli ultimi tre set) e 52 non forzati (29 da quando è iniziata la sua rimonta). Bene, nei numeri, anche Auger-Aliassime, con 59 vincenti e 55 gratuiti. Da parte sua, però, si tratta anche della seconda, cocente, rimonta consecutiva al primo turno di un Major: all'Australian Open, a gennaio, gli era accaduto lo stesso contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina.
Arnaldi has come through with the win! ??#RolandGarros pic.twitter.com/DyIYX08c95
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 27, 2025