Chiudi

-
Slam

Wimbledon Junior: Vasamì è il n.2 del seeding

Nel main draw anche Basile, reduce dai quarti a Roehampton, e Crivellaro, promosso dalle qualificazioni. Stop al turno decisivo, invece, per Mecarelli

di | 04 luglio 2025

Il diritto mancino di Jacopo Vasamì (foto Peluso)

Il diritto mancino di Jacopo Vasamì (foto Peluso)

Sono tre gli azzurrini ai nastri di partenza del singolare maschile di Wimbledon Junior, di scena sui prati dell’All England Club. Riflettori puntati su Jacopo Vasamì, secondo favorito del seeding, che debutta contro il tedesco Jamie Mackenzie: tra il 17enne romano ed il classe 2008 teutonico non ci sono precedenti

Una prima parte di 2025 fantastica per il tennista laziale: dopo il secondo turno all’Australian Open, Jacopo ha infilato i successi del J500 del Cairo, del J300 di Casablanca e soprattutto del J500 di Milano, primo tennista italiano a trionfare al “Bonfiglio” (in pratica gli Internazionali d’Italia Junior) in 13 anni: quindi gli ottavi al Roland Garros. Vasamì si è anche cimentato nel circuito pro vincendo i suoi primi match Challenger e a Milano, l’altra settimana, ha raggiunto la sua prima semifinale.  

Pierluigi Basile (foto Panunzio)

Pierluigi Basile (foto Panunzio)

Pierluigi Basile, reduce dai quarti a Roehampton, deve invece vedersela con il britannico Benjamin Guisic Wan, in tabellone grazie ad una wild card: anche in questo caso si tratta di una sida inedita.

Il tennista pugliese quest’anno ha raggiunto gli ottavi all’Australian Open partendo dalle qualificazioni, è stato semifinalista nel J500 del Cairo, finalista nel J300 di Plovdiv, ancora semifinalista del J200 di Haskovo mentre al Bonfiglio è uscito di scena nei quarti per mano di Vasamì e al Roland Garros è andato a sbattere al secondo turno contro il n.1 Santamarta Roig. Il 18enne di Martina Franca ha anche giocato nel circuito Challenger e a Perugia, a metà giugno, ha raggiunto la sua prima semifinale.

Gabriele Crivellaro in azione

Gabriele Crivellaro in azione

Infine c’è Gabriele Crivellaro, promosso dalle qualificazioni, dove nel turno decisivo ha battuto 63 64 l’indiano Hitesh Chauhan. Il 18enne di Piacenza farà il suo esordio nelle tabellone principale contro lo statunitense Benjamin Willwerth, settima testa di serie.

Semaforo rosso, invece, per Michele Mecarelli, sconfitto 61 62 al turno di qualificazione dallo statunitense Matisse Farzam.

Nel main draw femminile non sono presenti giocatrici italiane.


Non ci sono commenti
Loading...