-
Slam

Us Open live su SuperTennis: Paolini agli ottavi, Shnaider stoppa Errani 62 62

Rivivi il sabato delle azzurre: Jasmine approda per la prima volta al quarto turno grazie al successo in due set sulla kazaka Putintseva (n.30). Sara esce di scena contro la russa (n.18). Il torneo è trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTennix

di | 31 agosto 2024

Tutta la grinta di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Tutta la grinta di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Si conclude qui il day 6 delle azzurre a Flushing Meadows con Jasmine Paolini che è l'unica ad approdare alla seconda settimana. La 28enne toscana di Bagni di Lucca è diventata la prima giocatrice italiana a centrare gli ottavi di finale in tutti e quattro gli Slam nella stessa stagione. Esce di scena Sara Errani, brava comunque a ritornare al terzo turno a New York a nove anni di distanza dall'ultima volta.

Sara Errani in azione (foto Getty Images)

Diana Shnaider b. Sara Errani 62 62
La ragazza con dalla bandana colorata è inarrestabile, nonostante una vistosa fasciatura alla spalla destra ed un’altra al ginocchio sinistro, e Sara dà l’impressione di non avere l’energia per provare anche solo a renderle un po’ più difficili le cose (5-2) lei che in questa prima settimana newyorkese ha giocato singolare, doppio e doppio misto. Nell’ottavo game arrivano due match-point: Errani annulla il primo con un diritto lungolinea che atterra nell’angolino ma sul secondo la sventagliata di diritto di Shnaider non perdona. Ed appena dopo poco più di un'ora di gioco chiude il discorso: GAME, SET, MATCH!

Sara Errani vs Diana Shnaider 2-6 2-4
In avvio di seconda frazione Sara riesce a rimanere agganciata anche se comunque Diana dà l’impressione di tenere saldamente il match in mano, anche se in risposta ottiene ancora meno dell’azzurra perché con il rovescio non ha lo stesso controllo che ha con il diritto. Nel sesto gioco Shnaider spreca la prima palla-break del set spedendo fuori il rovescio ma sulla seconda opportunità il rovescio incrociato non perdona: BREAK!

Sara Errani vs Diana Shnaider 2-6
Nel sesto gioco Errani è già brava ad evitare il doppio break (4-2) ma Shnaider marcia spedita (5-2) e nell’ottavo game, dopo aver annullato all’azzurra tre opportunità per ridurre le distanze le strappa nuovamente la battuta incamerando il primo SET! (6-2).

Sara Errani vs Diana Shnaider 1-4
Sara e Diana, a parte il precedente del singolare, si sono incrociate nella finale per l’oro olimpico di doppio ma che oggi sarebbe stata un’altra storia lo si intuisce fin da subito. Parte bene la mancina di Zigulevsk che quest’anno ha vinto già tre tornei (su altrettante superfici diverse): ottiene il BREAK! già nel secondo gioco (2-0) grazie alla potenza del suo tennis. Poi però gioca un terzo game da dimenticare concedendo il CONTRO BREAK! immediato (2-1). La russa è un po’ fallosa ma l’azzurra non ne approfitta e con un doppio fallo torna a concedere un BREAK! (3-1). Solo che stavolta Shnaider, pur complicandosi la vita dal 40-0 al 40-30, il vantaggio lo conferma (4-1).

ORE 19:18 - Inizia la sfida di terzo turno tra Sara Errani (n.96 WTA) e Diana Schnaider (n.18 WTA), 18esima testa di serie. Si parte con la mancina russa al servizio.                          

Scontro generazionale con la 20enne di Zigulevsk che ha vinto in due set lottatissimi l’unico precedente con la 37enne di Massa Lombarda, disputato al primo turno del WTA 125 sulla terra di Montevideo nel 2022.

Negli ottavi Paolini dovrà vedersela con la ceca Karolina Muchova (n.52 WTA), semifinalista a New York nel 2023 (l’anno in cui è stata top ten), che ha lasciato appena sei giochi alla russa Anastasia Potapova (n.38 WTA). La 28enne di Olomuc ha vinto tutte e tre le sfide con l’azzurra, la più recente (in tre set) al terzo turno del WTA di Melbourne 1 (cemento) nel 2021.

STATS - Solo Alcaraz (19) al momento ha vinto più match di singolare negli Slam di Jasmine in questo 2014 (e lo spagnolo, già fuori, non potrà incrementare il bottino). Con 18 successi Paolini eguaglia Sinner, mica una roba da poco! Non gioca la sua miglio partita “Jas” ma riesce ad essere estremamente solida quando il punto conta davvero. Per lei un ace e un doppio fallo. Il 67% di prime in campo con il quale ha portato a casa il 67% dei punti oltre ad un 59% dei punti vinti anche con la seconda di servizio. Ha annullato sette delle nove palle-break concesse e a sua volta ne ha sfruttate quattro su sei. A referto 22 vincenti a fronte di 23 errori gratuiti: 16 contro 33 il bilancio di Putintseva.

Jasmine Paolini b. Yulia Putintseva 6-3 6-4
Yulia prova a restare in scia (4-3) ed al cambio campo chiede un “medical time out” per un problema di vesciche al piede destro. Alla ripresa dell’incontro Jasmine, per nulla distratta, tiene a zero il turno di battuta (5-3). Putintseva si regala qualche altro minuto sul Louis Armstrong Stadium (5-4) ma Paolini a suon di diritti incrociati torna a due punti dalla vittoria, come già accaduto nel gioco precedente. Con l’aiuto di un nastro tricolore arrivano due match-point: basta il primo perché il drop-shot di diritto della kazaka termina largo. Dopo un'ora e 33 minuti di partita è GAME, SET, MATCH!

Jasmine Paolini vs Yulia Putintseva 6-3 4-2
Quando alza il ritmo Jasmine la differenza in campo si vede eccome (3-1) ma Yulia non è una che si arrende senza combattere (3-2). Nel sesto game l’azzurra torna a concedere una palla-break (non accadeva dal settimo gioco del primo set) ma il nastro è tricolore: ne arriva una seconda ma Paolini si salva con una prima robusta e poi con un ace mantiene a distanza la kazaka. 

Jasmine Paolini vs Yulia Putintseva 6-3 2-1
La kazaka tiene un complicato turno di battuta in avvio di seconda frazione mentre l’azzurra non concede nemmeno un “quindici” (1-1). Nel terzo game “Jas” si procura due palle-break: basta la prima perché Putintseva perde il controllo del diritto: BREAK! (T. Tricarico)

Jasmine Paolini vs Yulia Putintseva 6-3
Poiché entrambe rispondono meglio, ma molto meglio, di come servono le palle-break si sprecano e Paolini mette a segno un altro BREAK! con la complicità della sua avversaria (5-3). Putintseva, sempre più nervosa, lascia cadere un paio di volte la racchetta: l’azzurra non si scompone e con una bella prima incamera il SET! 

Jasmine Paolini vs Yulia Putintseva 4-3
Yulia recupera da 0-30, si procura una chance di riagguantare la sua avversaria ma non la sfrutta e con un rovescio incrociato micidiale Jasmine si riprende il BREAK! (4-2). “Miss simpatia” Putinseva però non molla: con la combinazione servizio-diritto “Jas” cancella la prima palla-break ma sulla seconda sotterra in rete il diritto incrociato: CONTRO BREAK! 

Jasmine Paolini vs Yulia Putintseva 3-2
Yulia, incoraggiata da coach Matteo Donati, muove il punteggio tenendo la battuta nonostante un doppio fallo (3-1). Nel quinto game l’azzurra annulla una prima palla-break grazie al servizio, una seconda grazie ad un diritto lungolinea, una terza con un diritto stavolta in contropiede ed una quarta di uovo con il servizio ma sulla quinta Putinteva con drop shot-lob-passante di rovescio incrociato ottiene il CONTRO-BREAK! dopo 14 punti giocati e quasi otto minuti.

Jasmine Paolini vs Yulia Putintseva 3-0
Tiene in sicurezza il turno di battuta “Jas” e poi nel secondo gioco si procura subito due palle-break ma Putintseva si salva con una bella prima e con la combinazione servizio-diritto. Ne arriva una terza e stavolta il diritto della kazaka parte per la tangente: BREAK! (2-0). La partenza super di Paolini fa subito saltare i nervi aYulia e l’azzurra ne approfitta per confermare il vantaggio.

ORE 17:18 - Inizia con qualche minuto di ritardo (è stato necessario chiudere il tetto del Louis Armstrong Stadium per un temporale improvviso) la sfida di terzo turno tra Jasmine Paolini (n.5 WTA), quinta favorita del seeding, e la kazaka Yulia Putintseva (n.32 WTA), 30esima testa di serie. Si parte con l’azzurra - che ha vinto il sorteggio - al servizio.                          

La tennista toscana ha vinto in tre set l'unico precedente, disputato nelle semifinale sul cemento di Portoroz nel 2021.

In caso di vittoria la 28enne di Bagni di Lucca diventerebbe la giocatrice italiana con più vittorie in singolare negli Slam in una singola stagione e la prima a centrare almeno gli ottavi in tutti i Major nello stesso anno.

US OPEN SU SUPERTENNIS, SUPERTENNIS PLUS E SUPERTENNIX: COME SEGUIRLO

Continua il grande show in diretta su SuperTennis. Lo US Open torna integralmente in chiaro, gratis e per tutti, sul nostro canale. I match si possono seguire su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 del satellite Sky), SuperTennis Plus e SuperTenniX.

Potrete diventare i registi del vostro personale palinsesto. 

Grazie alla tecnologia Hbbtv, acronimo di Hybrid Broadcast Broadband Television, si potrà infatti accedere ogni giorno a tutti gli incontri in programma su altri tre campi sul neonato multichannel SuperTennis Plus. 

La funzione è presente su tutte le Smart TV di recente fabbricazione connesse ad internet, ed è già attiva sul nostro canale. Spingendo la freccia in su del telecomando, i possessori di una smart tv connessa ad internet e abilitata al servizio potranno sempre accedere a un menu interattivo attraverso il quale seguire incontri di tennis o padel, ritrovare on demand le puntate delle rubriche di SuperTennis o le news. 

Ma non è finita qui. Lo US Open si può seguire anche sulla piattaforma OTT SupertenniX, gratuita per tutti i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel. Qui ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Gli spettatori potranno anche rivederli on demand insieme a tutti i contenuti raccolti nel corso della giornata: interviste ai protagonisti, curiosità, approfondimenti e dietro le quinte. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti