Il serbo batte in quattro set il qualificato Zachary Svajda. Avanzano compatti Shelton, Fritz e Tiafoe. Ritirato Draper, eliminati Ruud e Rune
di Luca Marianantoni | 28 agosto 2025
Un Novak Djokovic alla continua ricerca della miglior condizione possibile si qualifica, pur soffrendo ancora, per il terzo turno dell'Open degli Stati Uniti grazie al successo in quattro set sul qualificato Zachary Svajda: 67 63 63 61 lo score in favore del quattro volte campione a Flushing Meadows. Il serbo è stato in difficoltà per tutto il primo set, un set giocato a corrente alternata e infarcito da 14 errori gratuiti, e che Nole ha perso per 7 punti a 5. Poi c'è stata la riscossa del secondo set, ma nel terzo è andato nuovamente sotto nel punteggio, sprofondando sotto 3-1 prima di reagire e infilare 11 degli ultimi 12 game del match.
"Oggi il mio tennis - ha detto Nole a fine match - non è stato un granché. Non sono per niente soddisfatto del mio gioco, soprattutto nella prima parte della partita. Però devo fare i complimenti a Zach per aver giocato un tennis di altissima qualità. E' stato un peccato per lui che abbia avuto un problema fisico verso la fine del secondo set e per questo devo fargli i complimenti per essere rimasto in campo". Dall'infortunio infatti Svajda non è più stato in grado di servire ai livelli del primo set, ma è riuscito comunque a mettere in difficoltà il serbo fino a metà del terzo set.



Per Djokovic, alla 19esima partecipazione a Flushing Meadows (quarto con più presenze all-time dopo le 22 di Connors, le 21 di Agassi e le 20 di Feliciano Lopez), è la 92esima partita vinta nella storia del torneo: e in questa classifica è il secondo di sempre dopo Jimmy Connors, il quale ha chiuso la carriera con 98 partite vinte (Federer è terzo con 89).
Al terzo turno Djokovic è atteso dal britannico Cameron Norrie. L'Open degli Stati Uniti perde invece la testa di serie numero 5 di Jack Draper. Il britannico ha avuto un problema al braccio sinistro e non è potuto scendere in campo per sfidare Zizou Bergs. Il belgadovrà vedersela al terzo turno con il vincente derl match tra lo spagnolo Jaume Munar e il canadese Gabriel Diallo.
Continua la deludente stagione di Joao Fonseca, superato per 76 62 63 dal ceco Tomas Machac (testa di serie numero 21). Il brasiliano non ha confermato i progressi d'inizio anno rimanendo vivo nel match soltanto nel primo parziale. Super tie-break fatale per Brandon Nakashima: lo statunitense, campione alle Next Gen Atp Finals di Milano 2022, ha perso per 46 76 75 36 76 (10-8) contro lo svizzero Jerome Jym (223) dopo 4 ore e 20 minuti di battaglia. Avanza anche Jiri Lehecka che ha superato per 36 60 62 64 l'argentino Tomas Etcheverry.
Avanza compatta al terzo turno l'avanguardia statunitense impegnata nello Slam di casa: Taylor Fritz ha superato per 46 76 62 64 il sudafricano Lloyd Harris, Ben Shelton ha battuto in tre set Pablo Carreno Busta per 64 62 64 e Frances Tiafoe ha avuto la meglio del connazionale Martin Damm per 64 75 67 75.
"Sento di aver giocato bene - ha dichiarato Shelton - e sono contento per come affronto i momenti chiave del match. C'era un'atmosfera elettrizzante, qui gli spettatori sono davvero fondamentali. Tutto ruota intorno ai tifosi, alla loro energia e alla loro passione per questo sport". Shelton ha giocato, come sempre, all'arrembaggio, perdendo due turni di battuta in due momenti molto tranquilli del match: a inizio di secondo set quando era già avanti un set e un break, e nelle fasi centrali del terzo set quando ancora una volta di è fatto riprendere da una situazione di vantaggio. Shelton è volato a rete 35 volte nel match ottenendo 20 punti, ha servito al 67% ottenendo il 73% dei punti con la prima. Ora al prossimo turno è atteso dal mancino francese Adrian Mannarino.




Un po' più complicata invece la partita per Taylor Fritz, finalista lo scorso anno contro il nostro Sinner. Fritz ha avuto un passaggio a vuoto a inizio match, non sfruttando due occasioni per fare il break per poi subirlo a sua volta in modo troppo passivo nel settimo game.
Nel secondo set ha rischiato di ripetersi, mancando 3 occasioni per salire 5-3 e 2 set point sul 6-5 prima di chiudere la frazione per 7 punti a 3 in un tie-break dall'enorme posta in palio. Ora Fritz attende al terzo turno il qualificato Jerome Kym.
Infine Tiafoe ha prevalso in quattro set su Damm, ma avrebbe potuto chiudere in tre set se non avesse mancato un match point avanti 8-7 nel tie-break del terzo set.
Eliminato invece a sorpresa Casper Ruud, finalista in questo torneo nel 2022: il norvegese si è fatto sorprendere del belga Raphael Collignon (107), il quale ha finito per prevalere in 3 ore e 30 minuti per 64 36 36 64 75. Stessa sorte e sconfitta per 75 al quinto set anche per Holger Rune, battuto 76 26 63 46 75 da Jan Lennard Struff.

