Chiudi
Nella rivincita della finale dell'Open d'Australia nuovo successo di Aryna Sabalenka che batte Qinwen Zheng per 61 62. Nell'altro quarto vittoria a sorpresa di Emma Navarro per 62 75 sulla spagnola Paula Badosa.
di Luca Marianantoni | 04 settembre 2024
Due quarti di finale senza storia lanciano alle semifinali dell'Open degli Stati Uniti la numero 2 del mondo Aryna Sabalenka, vittoriosa 61 62 sulla cinese Qinwen Zheng, e la testa di serie numero 13 Emma Navarro, che ha prevalso 62 75 sulla spagnolo Paula Badosa. Con Roger Federer spettatore sull'Arthur Ashe, la bielorussa Aryna Sabalenka ha ripetuto l'esito della finale dell'Open d'Australia 2024 dominando in lungo e in largo la campionessa olimpica Zheng.
"Quando ho visto la faccia di Roger nel maxischermo - ha raccontato la Sabalenka - mi sono detta che dovevo giocare il mio miglior tennis così lui poteva apprezzare il mio gioco e divertirsi. Dovevo mostrare tutte le mie abilità, colpire la palla in modo sempre diverso, andare a rete e così via. E' stato un bello stimolo".
La partita è volata via liscia: tre game iniziali molto combattuti per il 3-0 Sabalenka che poi ha fatto un nuovo break chiudendo al terzo set point utile per 6-1. Nella seconda frazione ancora la bielorussa in fuga e vittoria maturata in appena 73 minuti.
Per la Sabalenka è la quarta semifinale consecutivi raggiunta in questo torneo. Ed è la prima donna a compiere questa impresa dopo Serena Williams, sei volte di fila in semifinale dal 2011 al 2016.
Pubblico americano in delirio invece per la prima semifinale Slam centrata da Emma Navarro che ha fatto fuori la favorita Paula Badosa in due set ma con una spettacolare rimonta nella seconda frazione.
La spagnola infatti è salita rapida avanti 5-1, ma non è mai arrivata ad avere sulla racchetta il set point. Sul 5-2 e sul 5-4 la Badosa ha perso la battuta a 15 e poi si è fatta nuovamente breakkare per la terza volta di fila senza più opporre resistenza. Il parziale finale del set è stato di 24 punti a 4 per la statunitense.
"Anche se era in vantaggio per 5-1 - ha raccontato la Navarro - ho avuto la sensazione che non fosse del tutto sicura di poter chiudere il set. Quindi ho pensato di spingere leggermente di più per tentare di metterla in crisi. Mi sono detta che avrei dovuto chiudere in due set, senza immaginarmi come sarebbero stati gli scenari di un possibile terzo set. Ho dato tutto e sono riuscita a chiudere in due".
Oggi ultimi quarti di finale: nel pomeriggio newyorkese Karolina Muchova contro Beatriz Haddad-Maia, nel notturno Iga Swiatek contro Jessica Pegula.
Non ci sono commenti