Chiudi
Il 22enne britannico batte 63 75 62 Alex De Minaur qualificandosi per la prima volta per le semifinali Slam e lo fa senza perdere set: 15 set vinti e 0 perduti. Sarà Draper l'avversario di Jannik Sinner nella semifinale di venerdì.
di Luca Marianantoni | 05 settembre 2024
A sorpresa il semifinalista dell'Open degli Stati Uniti che emerge nella porzione di tabellone presieduta in origine da Carlos Alcaraz è Jack Draper, vittorioso per 63 75 62 in un quarto di finale senza storia sull'australiano Alex De Minaur. Per il britannico è la prima semifinale Slam della carriera, raggiunta con un percorso netto: 15 set giocati e 15 set vinti, un risultato che lo promuove, per la prima volta, tra i primi 20 giocatori del mondo.
Draper, 22 anni, ha giocato un quarto di finale perfetto, evitando sistematicamente di dare ritmo al suo rivale. Due ore e 7 minuti farciti da 11 ace, l'84% dei punti fatti con la prima di servizio (42 su 50), 18 punti in 25 discese a rete, 6 palle break sfruttate sulla mostruosa cifra di 20 e 40 vincenti.
"E' incredibile - ha detto Draper a fine incontro - questo risultato. Essere qui per la mia prima partita sul campo più grande del mondo è un sogno che si avvera. Non potrei pretendere niente di più grande. Penso di aver giocato una partita molto solida. Mi sento al meglio della forma fisica, mentre forse Alex De Minaur non lo era. Lui è un combattente nato e se oggi non ha lottato come voleva, questo mi ha indubbiamente aiutato".
I primi due game del match sono lo specchio della partita. De Minaur fa un solo punto, il britannico è ovunque e il suo motore viaggia già a regime. Due doppi falli costringono Draper a restituire il break, ma passano pochi minuti e il britannico strappa nuovamente la battuta al rivale, si invola sul 4-1. Potrebbe chiudere il set sul 5-2, ma si imballa, spreca in totale 5 set point prima di chiudere al sesto con il servizio a disposizione sul 6-3.
Nel secondo set la situazione si ripete: Draper affonda subito il colpo, schizza avanti un break e poi chiede l'intervento del fisio per farsi fasciare la gamba destra.
Niente di particolare, ma nel momento di allungare Draper subisce il primo calo dell'incontro. Il britannico perde per la prima volta il servizio, inizia a commettere i primi gratuiti che consentono a De Minaur di ribaltare la situazione e passare avanti 5-4.
Draper ritrova subito la trama del suo gioco, mette e segno un parziale di 8 punti 2, ribalta il punteggio e poi chiude il set per 7-5 smorzando i sogni di gloria del rivale.
Il terzo set è una formalità: nel quinto gioco De Minaur scivola sotto 0-40. E' la fine. Draper sale rapido avanti 4-2 e De Minaur consegna le armi giocando gli ultimi due game senza avere la minima chance di rientrare in partita.
Venerdì Tiafoe-Fritz e Sinner-Draper saranno le due scintillanti semifinali dell'Open degli Stati Uniti. Sinner ha perso l'unico precedente giocato al Queen's nel 2021 (76 76 per il britannico). Fritz invece ha battuto Tiafoe 6 volte su 7. Tiafoe ha vinto il primo match a Indian Wells 2016, poi Fritz ha dominato gli altri incontri per 13 set a 2.