-
Slam

US Open: Alcaraz new look batte Opelka. Avanti anche Draper

Lo spagnolo si presenta sull'Arthur Ashe con la testa rasata e batte in tre set Opelka. Il britannico torna dopo Wimbledon e supera in quattro set l'agentino Federico Agustin Gomez

di | 26 agosto 2025

alcaraz

Lo spagnolo Carlos Alcaraz con il new look (foto Getty Images)

4ECBCA10-0378-462D-BDCF-617097A99A99
Play

Alcaraz è stato impeccabile negli scambi dal fondo, molto solido facendo sempre la cosa migliore. Alla fine a decidere la sfida sono stati i tre break messi a segno a conclusione di 11 palle break complessive che si è conquistato. I break sono arrivati nel quinto gioco del primo set al termine di un gioco mozzafiato in cui lo spagnolo è riuscito a trasformare la quinta occasione del game, poi nell'undicesimo game del secondo set in un gioco strappato a zero e infine nell'undicesimo del terzo set quando ormai Opelka annusava l'occasione per trascinarsi al tie-break.

Opelka ha sparato 14 ace (ma anche 9 doppi falli), ha servito il 61% di prime, fatto il 75% dei punti con 33 vincenti e 32 errori gratuiti. Sulla sua racchetta ha avuto tre chance di palla break, tutte fallite: due sul 3-2 del secondo set e una sull'1-0 del terzo set.
Al secondo turno Alcaraz è atteso dal nostro Mattia Bellucci.

Jack Draper esulta (foto Getty Images)

Jack Draper esulta (foto Getty Images)

BFBDD9A8-8475-4BCC-8CED-8A605A5240E2
Play

Primo set deciso dal break nel settimo game e dalla conferma di Draper, costretto per la prima volta ai vantaggi per salire 5-3. Il secondo set si complica proprio quando Draper arriva per tre volte alla palla del 4-1. L'argentino ci crede, manca due occasioni per agganciare il rivale sul 4 pari, ma ci riesce due game dopo sul 5 pari. Ma nel momento di confermarsi, Gomez perde nuovamente la battuta trovandosi sotto due set a zero.

Nel terzo c'è il calo del britannico e la reazione dell'argentino che vola avanti 3-0 e poi 4-1. Draper recupera, forza il set al tie-break, manca un match point sul 6-5 per arrendersi 9-7. Il pubblico si aspetta la riscossa dell'argentino che però sul 2 pari si affloscia. Due game lottati vanno a Draper che poi chiude a zero l'ultimo game del match. Al secondo turno Draper è atteso dal belga Zizou Bergs.

Dopo Shelton e Fritz, anche Frances Tiafoe ha passato indenne il turno d'esordio superando per 63 76 63 il giapponese Nishioka. Avanti anche Joao Fonseca che ha battuto in tre set il serbo Miomir Kecmanovic per 76 76 63 grazie a 51 vincenti e due magistrali tie-break vinti per 7 punti a 3 e 7 punti a 5.

Sono bastati due set a Cameron Norrie per avere ragione di Sebastian Korda. L'americano si è ritirato alla conclusione del secondo set dopo aver perso i primi due parziali per 75 64. Lloyd Harris ha battuto per 63 75 64 l'argentino Sebastian Baez. Fuori invece Ugo Humbert (testa di serie numero 22), superato 64 76 57 61 dall'australiano Adam Walton.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti