La centesima partita a Flushing Meadows di Novak Djokovic è un trionfo annunciato. Il serbo vince 63 62 76 e domenica contro Alcaraz o Medvedev va a caccia del 24esimo Slam e quarto US Open.
di Luca Marianantoni | 08 settembre 2023

Il numero 2 del mondo in avvio è messo a dura prova da Shelton, il quale lo aggredisce subito con due conclusioni a rete costringendolo a tenere il primo turno di battuta recuperando da 15-30. Shelton non conosce la paura, picchia forte ogni palla e tiene con disinvoltura i primi due turni di battuta. Nole però ha la guardia alta, pennella il campo senza rischiare e senza strafare.
Nel sesto game Shelton commette tre errori d'inesperienza e Nole arriva per la prima volta alla palla break. L'americano esegue un serve and volley, ma mette in corridoio la volée di dritto. Djokovic ringrazia, sale 4-2 e poi conferma il vantaggio per il 5-2 mettendo in cassaforte il set. Shelton serve per allungare il brodo di un set velocissimo, ma va sotto 0-40. L'americano annulla con la prima di servizio i primi due set point, poi riceve un regalo da Nole che mette fuori con il dritto. A rete Shelton cancella anche il quarto set point e poi tiene la battuta per il 3-5 con una fucilata di dritto e una prima vincente al centro.
Sul 5-3 Nole serve per chiudere il set: la sbracciata di dritto del serbo a campo aperto finisce in rete per il 30 pari e nel punto successivo Nole mette fuori il rovescio offrendo all'idolo locale la prima palla break del match. Shelton risponde tra i piedi a Nole, ma il serbo con un prodigio riesce a rimettere e l'americano sbaglia l'attacco. Il successivo dritto di Shelton è lungo e Nole arriva per la quinta volta al set point. Shelton ci riprova ma Nole è un muro e l'americano mette in rete l'attacco.Lorem ipsum
Sebbene la palla di Shelton fili sempre a velocità folle, l'americano è costretto ad aggrapparsi al servizio per tenere il passo del serbo. Nel primo game del secondo set Shelton salva una palla break e comincia il set in vantaggio.
Il primo urlaccio del serbo arriva nel secondo game del secondo set quando, dopo un doppio fallo, vince un duello a rete. Shelton continua a tenere fino al quinto game, poi arriva il doppio fallo che lancia avanti il serbo per 3-2. Nole si avventa come un razzo su tutte le palle e sul 4-2 concretizza il doppio break vincendo un nuovo duello a rete da applausi. Dopo un'ora e 19 minuti Djoker è comodamente avanti due set.
Le energie mentali di Shelton si esauriscono dopo il break d'inizio terzo set. Nel quarto game Shelton porta ai vantaggi il serbo ma nulla puo'. Nole arriva alla palla del doppio break (4-1), ma Shelton resiste e si rifà sotto per il 2-3. Sul 3-4 Shelton vince uno scambio di 30 colpi chiudendo uno smash dopo una palla corta di Nole e poi va a segno con un turbo dritto per la palla break che trasforma riaprendo la partita. Il serbo vive il suo primo momento di difficoltà quando va a servire sotto 4-5 per rimanere nel set. Shelton arriva al set point, Nole trova la prima e si salva e tiene per il 5 pari.
Shelton pare accusare, subisce il break, ma sul 5-6 ha due chance per raggiungere il serbo al tie-break. Nole attacca con un contropiede per annullare la prima, poi piazza l'accoppiata servizio e dritto per il 40 pari. Il serbo manca un match point tirando un dritto in corridoio e poi concede la terza palla break al rivale. Shelton alza un pallonetto e Nole mette in rete uno smash al volo non semplice. Il tie-break si apre con la risposta di Nole che sale 3-0 e poi 5-1. Il serbo è attento, ma deve restituire uno dei due mini break. Shelton ci crede, Nole sbaglia due volte dal fondo e l'americano torna sotto 5-4. Nole ha due servizi a disposizione per chiudere: con la volée arpiona il secondo match point che trasforma quando Shelton mette in rete l'ultimo dritto in corsa.
?? Per la terza volta in carriera #Djokovic raggiunge la finale in tutti e 4 gli Slam della stagione. ???? #tennis | #USOpen pic.twitter.com/ChBkNxKgy0
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) September 8, 2023
Per Nole è la 22esima semifinale Slam vinta nelle ultime 23 giocate dal 2015 in avanti. L'unica sconfitta contro Thiem al Roland Garros del 2019.
A 36 anni e 3 mesi, Nole tenta di diventare il più vecchio campione della storia Open, record che attualmente appartiene a Ken Rosewall, re a Forest Hills nel 1970 a 35 anni e 10 mesi. In assoluto hanno vinto il torneo da più anziani solo Bill Larned (aveva 38 anni quando vinse l'edizione del 1911) e Bill Tilden, campione per la settima volta nel 1929 a 36 anni e 7 mesi.