Chiudi

-
Slam

US Open: Alcaraz facile e fortunato, Murray fa 200 vittorie Slam

Il campione in carica debutta superando in 60 minuti Dominik Koefper, il quale si infortuna alla caviglia dopo 6 punti ritirandosi poi a metà del secondo set. Murray ottiene la 200esima vittoria Slam battento Moutet.

di | 30 agosto 2023

E' iniziata nel migliore dei modi per Carlos Alcaraz la difesa del titolo conquistato lo scorso anno e la caccia all'accoppiata Wimbledon-US Open. Lo spagnolo, testa di serie numero 1 ma che sarà scavalcato al termine del torneo da Novak Djokovic in cima al ranking mondiale, ha superato in appena 60 minuti di gioco Dominik Koepfer per 62 32 e ritiro.
Il tedesco, numero 75 del mondo, ha sofferto per un infortunio alla caviglia subito a inizio partita (era il sesto punto del match) che ne ha condizionato la prestazione fino a costringerlo a issare bandiera bianca. Dopo l'intervento del fisio, Koepfer ha continuato a lottare per quasi un'ora, fino a quando il dolore e il rischio di aggravare la situazione non l'hanno costretto ad abbandonare il campo.
"Questo - ha dichiarato Alcaraz - non è il modo migliore per debuttare e per vincere una partita. Ha avuto molta sfortuna a farsi male in quella maniera. Io mi sentivo bene, questo è un campo che mi da sempre sensazioni buone, ho sentito le stesse energie positive che avevo avvertito durante l'edizione del 2022".
Per Alcaraz, che cerca di diventare il primo da Federer (era il lontano 2008) capace di vincere il torneo per due anni di fila, ora c'è l'ostacolo del sud africano Lloyd Harris.

In carrozza anche Andy Murray che ha festeggiato la duecentesima vittoria Slam superando per 62 75 63 il francese Corentin Moutet. Lo scozzese ha lottato per quasi 3 ore di gioco offrendo un tennis molto solido e vario e ricco di discese a rete: alla fine sono state 70 (in media oltre 2 a game) con cui ha fatto 48 punti.

"Non potevo - ha dichiarato Murray - attendermi un debutto migliore. Lui è un giocatore brillante, si muove bene sul campo, ha un tennis completo e riesce sempre a metterti in difficoltà creando confusione. Spero che il pubblico abbia apprezzato perché molti punti sono stati molto divertenti. Sono felice di aver vinto in tre set, perché il secondo set è stato molto lottato e questo mi ha allarmato non poco".

Lo scozzese infatti ha dovuto salvare due set point nel corso del secondo set con Moutet che è stato avanti 5-3. Dopo il rush finale del secondo set, Murray non ha più perso il controllo della partita andando a segno con il decisivo break dell'ottavo game in cui ha convertito con successo la decima palla break del set per mettere alle corde il povero Moutet, arresosi nel game successivo quando Murray ha trasformato il quarto match point del match.
"Non credevo di essere a questo livello - ha continuato lo scozzese - dopo  il ritiro dall'Open Canada e la rinuncia a Cincinnati. I muscoli addominali hanno risposto bene e questo mi permette di aumentare lentamente la potenza del mio servizio".
Murray, che ha superato Novak Djokovic nella vittoriosa finale giocata qui nel 2012, affronterà ora Grigor Dimitrov, il quale ha salvato 3 match point prima di superare Alex Molcan per 67 67 61 75 76 (11-9) in 4 ore e 40 minuti.

Murray è appena il nono giocatore della storia ad aver raggiunto quota 200 partite Slam vinte: questo l'elenco completo. Federer 369, Djokovic 354, Nadal 314, Connors 233, Agassi 224, Lendl 222, Emerson 210, Sampras 2023 e appunto Murray 200


    Non ci sono commenti