Chiudi

-
Slam

Sinner: primo in 50 anni a vincere in Australia senza offrire palle break

Ecco la sfilza di record stabiliti da Jannik Sinner dopo la fenomenale prestazione offerta contro Sasha Zverev nella finale dell'Open d'Australia 2025. Dieci match di fila vinti contro i top 10 senza perdere set.

di | 26 gennaio 2025

Jannik Sinner (Getty)

Jannik Sinner (Getty)

Jannik Sinner è il primo giocatore in 50 anni capace di vincere la finale dell'Open d'Australia senza concedere palle break. Nessuno negli ultimi 50 anni c'è mai riuscito al Roland Garros. L'ultimo a riuscirci a Wimbledon è stato Roger Federer nel 2003 contro Mark Philippoussis e l'ultimo a riuscirci all'Open degli Stati Uniti è stato  Rafael Nadal nel 2017 contro Kevin Anderson.

Jannik Sinner è il primo giocatore nella storia del ranking Atp a vincere 10 match di fila contro i top 10 senza perdere set: la striscia, iniziata dopo la sconfitta con Alcaraz a Pechino 2024, è proseguita contro Medvedev e Djokovic a Shanghai, De Minaur, Fritz, Medvedev, Ruud e ancora Fritz a Torimo, De Minaur a Malaga, De Minaur e Zverev a Melbourne. La bellezza di 22 set consecutivi vinti contro un avversario top 10.

Jannik Sinner è il quinto tennista della storia capace di vincere almeno 3 tornei dello Slam di fila sul cemento. Gli altri sono Roger Federer con 5 Slam di fila, McEnroe, Lendl e Djokovic (due volte) con 3.

Jannik Sinner ha vinto 21 partite di fila negli Slam sul cemento: è la sesta striscia più lunga di sempre dopo Federer (40), Djokovic (27), Lendl (26), ancora Djokovic (26)  e McEnroe (25).

E 21 sono anche le partite vinte di fila da Sinner da dopo la sconfitta subita contro Alcaraz nella finale di Pechino. Da allora Sinner ha vinto 6 match a Shanghai, 5 a Torino, 3 a Malaga e 7 a Melbourne.

Jannik Sinner è l'ottavo tennista dell'Era Open a vincere tutte le prime tre finali Slam giocate: hanno vinto le prime 3 finali giocate Jimmy Connors, Bjorn Borg, Stefan Edberg, Gustavo Kuerten, Roger Federer, Stanislas Wawrinka, Carlos Alcaraz e Sinner.
Alexander Zverev invece ha perso tutte le prime tre finali Slam giocate come capitato in passato anche a Ivan Lendl, Andre Agassi, Goran Ivanisevic, Andy Murray, Dominic Thiem e Casper Ruud.


    Non ci sono commenti