Nei quarti Gauff (n.2) ha battuto in rimonta Keys (n.8) in una sfida tutta a stelle e strisce. Nell’ultimo quarto in programma la wild card di casa ha eliminato Andreeva (n.6)
di Tiziana Tricarico | 04 giugno 2025
Dopo Aryna Sabalenka ed Iga Swiatek anche Coco Gauff e Lois Bosson - quest'ultima vera rivelazione del torneo - hanno staccato il pass per le semifinali del Roland Garros, secondo Slam del 2025 (56.352.000 euro di montepremi) entrato nel vivo sulla terra rossa parigina. Nei quarti la 21enne di Atlanta, Georgia, n.2 del ranking e del seeding, alla sesta presenza nel Major francese dove è stata finalista nel 2022, si è aggiudicata in rimonte per 67(6) 64 61, dopo quasi due ore e un quarto di lotta, Madison Keys, n.8 del ranking e 7 del seeding, alla 13esima partecipazione (con la semifinale del 2018 come “best”), approdando per la terza volta in quattro anni al penultimo atto del Major d’Oltralpe.
“Volevo essere aggressiva ma è difficile perché lei tira davvero forte - ha detto Gauff nell’intervista post-match -: soprattutto con il diritto, uno dei migliori colpi del circuito, lei può trovare vincenti un po’ da tutte le parti. Se giochi corto ti punisce. Con le condizioni di gioco che cambiano così tanto è difficile trovare la tensione giusta delle corde - ha raccontato a Mats Wilander -. Ho cambiato sul 4-1, e dopo ho avuto occasioni per vincere il primo set. È difficile trovare la tensione e il modo in cui si vuole giocare ... Pensavo che con il tetto chiuso il gioco sarebbe stato più lento, e in alcuni momenti è stato così, ma ho sentito che era anche veloce. Inoltre, stavo giocando contro Madison, quindi non so se sia stato quello il motivo! Dopo aver vinto un match tanto duro sono davvero contenta di essere di nuovo in semifinale, ma c’è già da pensare alla partita di domani”.
Back-2-back Paris semifinals ??#RolandGarros @CocoGauff pic.twitter.com/rTr2oo0B13
— Roland-Garros (@rolandgarros) June 4, 2025